Affidarti alle guide alpine di Bormio significa vivere la montagna invernale in modo autentico, sicuro e profondo.
Che si tratti di ciaspolate tra i boschi, di escursioni panoramiche o di esperienze più adrenaliniche in cresta, ogni uscita è pensata per farti scoprire il territorio al tuo ritmo e in totale sicurezza.
Accompagnato da un professionista, cammini lungo sentieri innevati e ambienti spettacolari del Parco Nazionale dello Stelvio senza preoccuparti di orientamento o condizioni della neve, lasciando spazio solo all’esperienza.
Dalle attività più semplici a quelle più tecniche, le escursioni guidate a Bormio sono il modo ideale per vivere l’inverno lontano dalle piste, con la tranquillità di chi conosce davvero la montagna.
Continua a leggere per scoprire le esperienze accompagnate dalle guide alpine e non perderti anche i percorsi di scialpinismo a Bormio.
Scopri anche i nostri percorsi di scialpinismo a Bormio.

Ciaspolare con le guide a Bormio 2000


Oltre a farci vivere esperienze mozzafiato, le Guide Alpine sono gli accompagnatori ideali per piacevoli uscite con le racchette da neve.
L’uscita con le ciaspole è un’attività facile, di durata personalizzabile e praticabile da tutti.
Permette di stare in movimento all’aria aperta, attraversando paesaggi incantevoli senza richiedere particolari doti fisiche o conoscenze tecniche previe.
Prova una nuova esperienza sulla neve di Bormio!
Contatta le guide alpine e organizza un’escursione in ciaspole a Bormio 2000.
A Bormio 2000 è presente un percorso dedicato alle ciaspole che dalla zona campi scuola si snoda sulla destra della montagna.

Escursioni con guide alpine:
Bormio 3000 Sky Line


L’Avventura mozzafiato in alta montagna per eccellenza, accompagnati da una Guida alpina esperta.
L'escursione che ti proponiamo percorre uno degli itinerari più panoramici della zona, e grazie alle sue caratteristiche, ti garantirà grandi emozioni.
Dopo aver raggiunto la cima Bianca (3002m) comodamente in funivia, si prosegue l'escursione a piedi, abbandonando gli sci e indossando imbracatura e ramponi ai piedi. Da lì inizierà la spettacolare escursione in cresta lungo il sentiero che conduce alla croce di vetta del monte Vallecetta.
Rientrando lungo lo stesso percorso, si torna a prendere gli sci. La discesa con gli sci fino a Bormio è considerata tra le più ambite dell'arco alpino. Da Bormio 3000, passando attraverso la famosa pista Stelvio, è possibile coprire un dislivello di ben 1800m.
Un'escursione adatta a tutti: salita e discesa in funivia. Perfino neofiti e non sciatori potranno godere del magnifico paesaggio e scattare foto indimenticabili. Consigliato a chiunque voglia ammirare panorami mozzafiato.
Materiale personale
- Sciatori: sci, scarponi da sci, bastoncini, guanti, berretto, occhiali da sole, zainetto con eventuale cambio e borraccia, abbigliamento da sci.
- Non sciatori: scarpone da trekking/doposci (no moon boot), bastoncini, guanti, berretto, occhiali da sole, zainetto con eventuale cambio, abbigliamento da sci o sci di fondo.
Info
Lunghezza: 150 m di dislivello positivo, 2 km di sviluppo.
Durata: circa 2 ore andata e ritorno.
Livello: Facile. Adatto a tutti coloro che hanno un allenamento aerobico di base.
Prezzo
Quando: tutti i venerdì e le domeniche dal 6 dicembre 2024 alla fine della stagione invernale
130€ a persona
Ritrovo: ore 9:00 presso la partenza della cabinovia di Bormio e rientro per le ore 13:00
Min 2 pax - massimo 4 pax
Nei prezzi è incluso: l’accompagnamento da parte di una Guida Alpina, il noleggio del materiale (imbracatura, ramponi e pila frontale), ed il ticket per gli impianti di risalita.





Escursione notturna:
Bormio 3000 Sky Line - Night Experience
Vivi l'esperienza più spettacolare della tua vita, la traversata della cresta del Vallecetta all'imbrunire. La bellezza di poter catturare ricordi un tramonto da un punto di vista esclusivo e unico nel suo genere.
L'itinerario del percorso ricalca il tragitto del percorso dell'esperienza diurna, aggiungendo un tocco di magia grazie al calar del sole.
Termineremo questa avventura con un aperitivo tutti insieme!
È un'esperienza adatta a sciatori esperti ed è fortemente consigliata a tutti coloro che vogliono scattare foto davvero indimenticabili.


Materiale personale
- Sciatori: sci, scarponi da sci, bastoncini, guanti, berretto, occhiali da sole, zainetto con eventuale cambio e borraccia, abbigliamento da sci.
- Non sciatori: scarpone da trekking/doposci (no moon boot), bastoncini, guanti, berretto, occhiali da sole, zainetto con eventuale cambio, abbigliamento da sci o sci di fondo.
Info
Lunghezza: 150 m di dislivello positivo, 2 km di sviluppo.
Durata: circa 2 ore andata e ritorno.
Livello: Facile. Adatto a tutti coloro che hanno un allenamento aerobico di base.
Prezzo
Quando: Tutti i sabati dal 7 dicembre 2024 a chiusura stagione 2024/2025 - 150€ a persona
Ritrovo: ore 15:30 presso la partenza della cabinovia di Bormio e rientro a Bormio con gli sci per le ore 20:00 con aperitivo.
I servizi di queste esperienze sono forniti da: Guide Alpine di Bormio e Scuola Ortles Cevedale.
Su richiesta l'esperienza può essere effettua in altre date.
Le guide alpine valuteranno le condizioni meteo per poter effettuare l'esperienza in sicurezza.
Il programma potrebbe subire modifiche o cancellazioni.
In caso di cancellazione dell'esperienza per avverse condizioni meteo verrà effettuato un rimborso.
