SHOP

Trekking con il cane

Trekking con il cane: tutti i vantaggi per te e per lui

Chi ama la montagna lo sa bene, passeggiare in quota rilassa corpo e spirito, riconcilia con la natura, aiuta a tenersi in movimento senza esagerare con lo sforzo. I vantaggi di una vacanza in alta quota sono davvero tantissimi.

Perché non godere di tutto questo insieme al tuo amico a quattro zampe?

I trekking con cani, infatti, sono un eccellente modo per godersi un momento di sport e relax con accanto il proprio pelosetto, una vera e propria “esperienza di coppia o di famiglia” che permetterà a lui di scoprire pezzi di mondo che non conosce e a voi di far crescere il rapporto speciale che si crea tra un animale domestico e i suoi compagni umani.

Per questo i comprensori montani della Lombardia lavorano da anni per rendere sempre migliore l’esperienza dei propri sentieri a misura di cane, i sentieri di Bormio soprattuttoe per permettere ai quattro zampe di sentirsi perfettamente a loro agio anche una volta rientrati alla base, in albergo, al ristorante o in negozio.

La montagna è la scelta giusta per le escursioni con il tuo cane, continua a leggere per scoprire perché.

Escursioni con il proprio cane: perché proprio la montagna?

Parliamo spesso di trekking con cani, ma sarebbe più corretto parlare di trekking per cani.

Sono loro spesso, i nostri amici a quattro zampe, ad amare maggiormente le passeggiate in alta quota e l’immersione totale nella natura. Per questo sempre più persone scelgono le escursioni con il cane in montagna preferendole di gran lunga ad altre attività uomo-animale.

Passeggia con il tuo cane scoprendo flora e fauna stupefacenti

Durante i trekking con cani può succedere di incontrare una lepre, un camoscio o sentire in lontananza il fischio di una marmotta. Così come la vista di questi animali poco comuni riempie di stupore gli occhi dei bambini (e degli adulti), anche per il tuo cane l’incontro a sorpresa con un animale sconosciuto a duemila metri di altezza, mentre si percorre un itinerario sui Monti di Sobrettaè un’occasione unica di stupore e divertimento.

Non sempre rincorrere gli animali selvatici per giocare è prudente: è bene attenersi alle regole che ogni zona della Lombardia dispone, per la sicurezza del tuo compagno di viaggio prima di tutto.

In questa zona sopra a Bormio non è solo la fauna a catturare l’attenzione degli umani e dei loro compagni scodinzolanti ma, soprattutto, una flora fatta di stradine che s’infilano tra gli alberi, di grandi prati verdi e acque azzurre.

Percorsi per cani e umani facili e rilassanti

Le regole che valgono per i trekking umani valgono allo stesso modo per le escursioni con cani in montagna:

  • Non prendersi rischi inutili se non si ha sufficiente esperienza e attrezzatura;
  • Percorrere solo sentieri segnati e adatti alla propria preparazione fisica;
  • Divertirsi!

Anche loro si affaticano in salita e amano correre in discesa, si stancano sotto il sole e apprezzano la frescura del bosco. Stancarli (e stancarti troppo) non aumenta il piacere della giornata, ma rischia anzi di rovinarla.

Per questo può essere una buona idea cominciare con una passeggiata più leggera, dai ritmi lenti e piacevoli, ben sapendo che a Bormio e negli altri parchi d’alta quota non serve stancarsi per ammirare i panorami più maestosi delle Alpi o rinfrescarsi mettendo una zampa a bagno in un gelido torrente di montagna.

escursionismo con il cane in montagna

In montagna: tante esperienze da fare e da vivere con il proprio cane

La quantità di scoperte che un cane può fare in una sola giornata a passeggio tra i percorsi montani è impressionante e vale altrettanto per te che lo accompagni tenendo il guinzaglio.

La montagna è un universo di esperienze e sensazioni che può rafforzare la relazione di fiducia tra umano e animale domestico.

Puoi scegliere trekking da veri sportivi, se il tuo amico a quattro zampe è forte e preparato alle lunghe camminate, oppure prediligere sentieri poco impegnativi che lasciano spazio a momenti di gioco e alle coccole.

Se percorrerai un sentiero vario e ricco di scenari diversi come quello Bormio 2000 – Santa Caterina, scoprirai che le lievi difficoltà della salita sono immediatamente ripagate dalle continue manifestazioni di bellezza dell’Alta Valtellina.

Fare trekking in montagna con cani è un’attività che regala ricordi indimenticabili a tutti: uomini e donne, ragazzi e ragazze, bambini e bambine, cagnolini e cagnoline.

Leggi anche

Piatti tipici valtellinesi: imperdibili specialità gastronomiche

I piatti tipici della Valtellina sono il frutto di un affascinante connubio tra la ricchezza del territorio e l'antica sapienza culinaria locale. Questa zona, incastonata tra le vette imponenti del...

Leggi il resto
Le migliori destinazioni per sciare con i bambini in Lombardia

Alla ricerca di quella perfetta fuga sulla neve con i piccoli di casa? Le Alpi lombarde sono un vero paradiso per le famiglie amanti dello sci. Tra le gemme della regione, Livigno e Bormio spiccano...

Leggi il resto
Cosa fare a Bormio in inverno: scopri i nostri suggerimenti

Dimenticati la noia e la monotonia, se hai organizzato le tue ferie invernali a Bormio. In questa bellissima cittadina della Valtellina trovi storia, tradizioni, specialità culinarie, impianti spo...

Leggi il resto
chevron-down