• English
SHOP

Passo dello Stelvio: sci estivo da giugno a novembre


A Bormio, in Alta Valtellina, ci si può permettere di sciare tutto l'anno, un lusso che pochi resort di montagna al mondo possono vantare.

Quando gli impianti di Bormio Ski chiudono - tipicamente verso metà aprile - si torna prestissimo sugli sci, in una location molto vicina. A pochi chilometri di distanza, infatti, sempre all'interno del comune di Bormio, si trova un ghiacciaio, quello del Passo dello Stelvio che rappresenta la più vasta area delle Alpi per praticare lo sci estivo e gestita dalla società SIFAS.

Generalmente è possibile usufruire del ghiacciaio dai primi di giugno fino a fine ottobre-inizio novembre.
È proprio il caso di dire, dunque, che a Bormio la neve non manca mai! A dicembre, quando il ghiacciaio e la strada al Passo dello Stelvio sono chiuse per il rischio di valanghe, si torna in pista alla Bormio Ski: il comprensorio del vertical fun, la migliore sciata delle Alpi, summit-to-base.

 

Il Passo dello Stelvio: l'area più estesa delle Alpi per praticare lo sci estivo

Lo sci estivo allo Stelvio è una grande tradizione che risale ai primi anni trenta quando il CAI di Bergamo costruì il Rifugio Livrio e si tennero i primi corsi di sci alpino e arrampicata su ghiaccio.

Il Passo dello Stelvio è l'ambiente ideale per imparare a sciare o migliorare la propria tecnica. Oggi la ski area offre oltre 20 km di piste tra il Passo dello Stelvio (2.758 m) e il Monte Cristallo (3.450 m), 6 impianti di risalita (di cui 2 momentaneamente non agibili perchè in fase di montaggio) e 2 piste da fondo.

Ogni anno le migliori squadre nazionali di sci alpino e fondo provenienti da tutta Europa e non solo scelgono questa meravigliosa area incontaminata, circondata dalle imponenti vette del gruppo Ortler-Cevedale, per preparare la stagione invernale.

L'alta quota e le piste ben innevate e preparate sono uno straordinario campo di allenamento.


Passo dello Stelvio - LivrioPasso dello Stelvio - allenamenti squadre

Tariffe sci estivo Passo dello Stelvio

L'area sciistica dello Stelvio è la più grande area sciabile estiva delle Alpi, quest'anno resterà aperta dal 30 giugno al 2 novembre 2025.

Per maggiori informazioni sullo sci estivo contatta direttamente:

S.I.F.A.S s.p.a. (Società Impianti Funiviari allo Stelvio)

ph. Alberto Salvaterra

AGGIORNAMENTO ESTATE 2025

In attesa di ospitare i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, gli impianti di risalita e il Bike Park resteranno CHIUSI tutta l'estate per lavori sulla ski area. Ci scusiamo per il disagio e vi invitiamo a seguirci per aggiornamenti!

Leggi anche

In Valtellina con tutta la famiglia: natura incontaminata ed escursioni all'aria aperta

La Valtellina ha davvero tutto per offrire a te e alla tua famiglia una vacanza indimenticabile. Dai parchi avventura, alle fattorie didattiche, alle attività con gli animali, ai musei, ogni cosa ...

Leggi il resto
Percorsi e itinerari in Valtellina in mountain bike

Chi ama la Mountain Bike lo sa bene: la provincia di Sondrio e la Valtellina sono un paradiso a cielo aperto per i bikers di ogni livello. La quantità di sentieri, la loro perfetta tenuta, la capi...

Leggi il resto
Trekking col cane: passeggiate in montagna, percorsi e consigli

Chi ama stare all’aria aperta in alta quota sa bene come le passeggiate in montagna possano rilassare corpo e spirito, riconciliare con la natura, aiutare a tenersi in movimento senza esagerare c...

Leggi il resto
chevron-down