SHOP

Piste e bike park in Lombardia

Downhill in Lombardia: dove farlo

Bicicletta, avventura, adrenalina: in una parola downhill!

Questa specifica variante della Mountain Bike che sfrutta la forza di gravità come propulsione e le discese a rotta di collo giù per i versanti delle montagne come piste è una delle preferite dagli amanti degli sport estremi anche se, e chi la pratica lo sa bene, troppo estrema non è.

Nei bike park della regione e, in generale, in tutti i punti dov’è possibile praticare downhill in Lombardia divertimento ed emozioni forti vanno a braccetto con il massimo grado di sicurezza possibile.

Certo, lungo le discese più impressionanti può succedere di toccare gli 80 chilometri orari, mettendo a dura prova il proprio equilibrio e la propria resistenza.

Ma i migliori bike park della regione, come Bormio Bike Parkoffrono esperienze di downhill immersive per tutti i livelli, compresi i corsi base per affrontare il tuo primissimo “giù per la collina”.

Vediamo quale sono le piste per downhill e i parchi da non perdersi per nessuna ragione al mondo in una vacanza a tutta discesa in Lombardia.

Le 4 piste e parchi da non perdere

Voglia matta di discese in MTB ma non sai da dove cominciare? Eccoti alcuni esempi di piste per downhill in Lombardia e di bike park che certamente sono capaci di metterti in circolo l’adrenalina e di farti passare giornate di grande divertimento.  

1. Hell Rocks

Cominciamo con Hell Rocks, un ripidissimo e molto tecnico trail, un “inferno di rocce” destinato solo a ciclisti molto esperti e concentrati. Si tratta di una delle più complesse piste per downhill in Lombardia, collocata a 2600 metri di quota, che scende lungo uno scosceso pendio che non a caso ha ospitato in passato prove del Campionato Italiano di questa spettacolare disciplina sportiva. Un panorama roccioso, lunare, infernale come indica il nome, ti accompagnerà per tutto il tragitto incastonato però nella rigogliosa bellezza del Bormio Bike Parkpunto d’accesso a questa discesa che, siamo pronti a scommetterci, ti farà saltare il cuore in gola a ogni curva. Se invece ami superare gli ostacoli e una varietà di elementi artificiali diversi, non c’è dubbio che sia la seguente proposta quella che fa al caso tuo.  

2. Zombie

Si chiama Zombie e, proprio come desiderano i veri amanti di questo sport, è costellata di passerelle, paraboliche e drop in legno di ogni difficoltà per permetterti di sperimentare le tue capacità acrobatiche. Il tuo compagno di discesa è meno audace di te? Non c’è problema! Nessuno degli ostacoli di Zombie è obbligatorio: mentre tu dai prova delle tue abilità lui o lei può semplicemente scenderti a fianco, godendosi l’ambiente incontaminato e le evoluzioni dei biker più temerari. Poteva forse l’Alta Valtellina non ospitare una fra le più panoramiche piste freeride della Lombardia?

Piste Downhill Lombardia e Bormio

 

3. Freeride a Santa Caterina

Il nostro terzo consiglio è proprio la discesa Freeride da Bormio 3000 a Santa Caterina Valfurvauno dei più leggendari tracciati in discesa della regione, tappa obbligata per chiunque desideri passare la propria estate

a caccia di indimenticabili emozioni a stretto contatto con la natura.

Se, invece, vuoi proprio fare downhill e vuoi alternative a Hell Rocks e Zombie devi sapere che attorno al Monte Vallecetta sono ben 7 le discese pensate e disegnate per ogni tipo di capacità.

L’elenco completo delle piste downhill che ti aspettano a Bormio, con il loro vasto ventaglio di attraversamenti, salti, ostacoli naturali e strutture create dall’uomo, sono:

Ti abbiamo promesso 4 piste downhill e parchi da non perdere, ma te ne abbiamo segnalati ben 8, per questo vogliamo concludere dandoti qualche informazione in più su uno dei più frequentati Bike Park in Lombardia.

Adrenalina senza limiti

Il Bike Park Bormio affianca alle numerose piste di ogni livello di difficoltà una serie di servizi invidiabili, perfetti per rendere unica la tua esperienza di downhill:

E poi, alla fine della discesa, dopo una giornata carica di divertimento e d’adrenalina, c’è Bormio ad aspettarti con i suoi sapori, il suo relax, le sensazioni positive di una cittadina sempre pronta ad accogliere sportivi, turisti e viaggiatori.

Leggi anche

Piatti tipici valtellinesi: imperdibili specialità gastronomiche

I piatti tipici della Valtellina sono il frutto di un affascinante connubio tra la ricchezza del territorio e l'antica sapienza culinaria locale. Questa zona, incastonata tra le vette imponenti del...

Leggi il resto
Le migliori destinazioni per sciare con i bambini in Lombardia

Alla ricerca di quella perfetta fuga sulla neve con i piccoli di casa? Le Alpi lombarde sono un vero paradiso per le famiglie amanti dello sci. Tra le gemme della regione, Livigno e Bormio spiccano...

Leggi il resto
Cosa fare a Bormio in inverno: scopri i nostri suggerimenti

Dimenticati la noia e la monotonia, se hai organizzato le tue ferie invernali a Bormio. In questa bellissima cittadina della Valtellina trovi storia, tradizioni, specialità culinarie, impianti spo...

Leggi il resto
chevron-down