SHOP

Cosa fare a Bormio in inverno: scopri i nostri suggerimenti

Dimenticati la noia e la monotonia, se hai organizzato le tue ferie invernali a Bormio. In questa bellissima cittadina della Valtellina trovi storia, tradizioni, specialità culinarie, impianti sportivi, attrazioni per i bambini e strutture pensate appositamente per rilassarsi.

Se questa introduzione ti ha incuriosito, continua a leggere l’articolo per scoprire cosa fare a Bormio in inverno: abbiamo molti suggerimenti per te.

Centro storico tra passeggiate romantiche e specialità culinarie

Il centro di Bormio è ricco di bellezze architettoniche, come stradine lastricate, edifici antichi e piazze pittoresche che riflettono secoli di storia e creano un’atmosfera romantica.

Fare passeggiate nel cuore di Bormio in inverno è un'esperienza che invade tutti i sensi.

Durante la stagione invernale le luci e le decorazioni rapiscono lo sguardo ogni volta che si gira un angolo, mentre i concerti natalizi rendono ancora più magico e festoso questo luogo.

Profumi e sapori sontuosi e confortanti di certo non mancano a Bormio. Piatti tipici e rivisitazioni culinarie vengono proposte nei caffè, nelle pasticcerie e nei ristoranti che costellano il centro storico.

Dopo una giornata sulla neve e una bella passeggiata puoi gustare le specialità gastronomiche Valtellinesi come:

  • Taròz, pietanza contadina a base di patate e fagiolini conditi con burro e formaggio.
  • Pizzoccheri, pasta a base di farina di grano saraceno condita con verza, patate, formaggio fuso, burro e aglio.
  • Sciatt, palline di impasto fritte e croccanti, farcite con formaggio locale (spesso Bitto o Casera).
  • Polenta Taragna, preparata con farina di grano saraceno e formaggio, spesso accompagnata da salsicce, funghi o formaggi locali.
  • Turtarela de pom, le tipiche frittelle di mele.
  • Cupéta, un dolce simile a un torrone, preparato con frutta secca, zucchero, miele.

Sciate ed escursioni dall’alba al tramonto

Le piste e i sentieri a Bormio si vivono a 360° o per meglio dire 24 ore su 24.

Se vuoi goderti il panorama facendo un’attività fisica non troppo estrema, puoi avventurarti in un'escursione sulla neve oppure partecipare alle escursioni guidate con guide alpine, che ti faranno scoprire luoghi meravigliosi garantendoti sempre il massimo dell’assistenza.

Puoi scegliere esperienze suggestive come la traversata della cresta del Vallecetta all'imbrunire con aperitivo in quota oppure ciaspolate adatte a tutti, che ti faranno immergere nello splendore della montagna.

Oltre a goderti impianti e piste intorno a Bormio durante il giorno, se vuoi provare nuove emozioni con gli sci ai piedi, puoi partecipare ad una sciata all’alba con una ricca colazione per recuperare le energie.

Una donna in costume da bagno bianco in vasca termale circondata dalle montagne di Bormio.

Relax alle terme dopo sciate e voli

A Bormio sport e relax convivono in perfetta armonia, infatti puoi sfruttare i vantaggi di pacchetti vacanza dedicati a Sci e Terme.

Se vuoi andare oltre lo sport sulla neve, a Bormio puoi anche volare in parapendio, partendo direttamente dalle piste con ai piedi gli sci o lo snowboard, guidato da un pilota esperto con il quale volerai in tandem.

Dopo tutta l’adrenalina scatenata dallo sport, immagina i muscoli che si rilassano, smaltendo la fatica; immagina la meraviglia di immergerti nell’acqua calda quando all’esterno la temperatura è sotto lo zero; immagina la calma che ti pervade.

La storia di questa cittadina come località termale inizia addirittura al tempo degli antichi romani e arriva fino ai giorni nostri per offrire agli ospiti la possibilità di rigenerare corpo e mente dopo giornate passate a fare attività fisica o a chi desidera semplicemente staccare dalla routine lavorativa.

La combinazione di sci e terme a Bormio offre un equilibrio tra attività dinamica e relax, creando un'esperienza completa e soddisfacente durante la tua visita in questa affascinante località alpina.

Cosa fare a Bormio in dicembre? Mercatini di Natale

Ogni anno a partire da dicembre, Bormio organizza mercatini di Natale nel suo centro storico. Qui puoi trovare bancarelle con prodotti artigianali, regali e delizie culinarie tipiche della tradizione natalizia.

Dal 1° di dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 i mercatini di Natale a Bormio sono una tappa imprescindibile per chi vuole acquistare regali e ricordi, ma anche per chi vuole vivere appieno l’atmosfera delle feste in montagna. Scopri di più qui.

Passeggiando tra le tipiche casette in legno puoi anche mangiare dolci tradizionali e altri cibi di strada e sorseggiare vin brulé o altre bevande calde e corroboranti.

Divertimento in montagna per tutta la famiglia

Non solo gli adulti possono passare ricche vacanze a Bormio, ma anche i più piccoli.

I bambini e le bambine possono incontrare Babbo Natale e i suoi aiutanti durante una visita ai mercatini natalizi. Possono anche partecipare con papà e mamma alle escursioni nella natura organizzate dalle guide alpine, quindi in totale sicurezza. 

E perché non fare una divertente pattinata sul ghiaccio oppure una partita di curling al coperto? Il Palaghiaccio di Bormio ti aspetta con tutte le attrezzature e i consigli per imparare questo sport unico.

Ma a Bormio le proposte per tutta la famiglia riguardano anche lo sport sulla neve. Ad esempio tu e i tuoi familiari potete divertirvi tutti insieme al Funslope, un divertente percorso adatto a snowboard e sci con elementi creativi come salti, curve, tunnel e ostacoli animati, progettato per offrire un'esperienza ludica e avventurosa sulle piste. 

Se i tuoi figli o le tue figlie non hanno ancora dimestichezza con sci e snowboard, puoi usufruire delle lezioni impartite dai professionisti della scuola sci Bormio. Grazie agli insegnamenti di un maestro i tuoi bambini potranno imparare a governare tavola o sci e a scendere in sicurezza lungo le piste. Scopri i nuovi campi scuola per imparare a sciare con i maestri in un’area completamente rinnovata per la stagione 2023/2024: la pendenza è molto dolce, perfetta per l’apprendimento di sci e snowboard.

Per i più piccoli, infine, abbiamo riservato l’area del Trudi Park, il parco giochi sulla neve ideato per chi deve ancora prendere confidenza con la montagna e gli sci.

L’inverno a Bormio è pieno di esperienze!

Come avrai capito leggendo questo articolo, alla domanda “cosa fare a Bormio in inverno?” si può rispondere in svariati modi, perché questa cittadina e il suo comprensorio offrono esperienze avvincenti e poliedriche adatte a ogni tipo di turista.

Sia che tu stia pianificando una vacanza romantica in coppia, un'avventura con i tuoi figli o un periodo di divertimento con amici, qui trovi ciò che desideri.

Grazie a tutti i servizi e le offerte di Bormio, puoi creare ferie su misura che ti appagheranno da ogni punto di vista.

Leggi anche

Escursioni sulla neve: idee e consigli

L'incanto del paesaggio invernale, con le sue montagne silenziose avvolte in un candido manto, rende le escursioni sulla neve una delle esperienze più magiche per gli amanti della natura.  Pe...

Leggi il resto
Miti e leggende valtellinesi

Esplorare la Valtellina alla scoperta delle sue storie misteriose La Valtellina è ricca di leggende, alcune molto curiose, che arricchiscono la cultura locale e attirano molti turisti. Durante un ...

Leggi il resto
Piatti tipici valtellinesi: imperdibili specialità gastronomiche

I piatti tipici della Valtellina sono il frutto di un affascinante connubio tra la ricchezza del territorio e l'antica sapienza culinaria locale. Questa zona, incastonata tra le vette imponenti del...

Leggi il resto
chevron-down