Peak to Creek. Una giornata unica!

18/01/2012
in
Formenti e Magni. Primi nell'assoluta maschile e femminile

BORMIO - Sono stati più di quattrocento a sfidare il dislivello da brivido del Vallecetta. Il più veloce tra loro è stato Federico Formenti che si è così aggiudicato la terza edizione della Peak to Creek con l'incredibile tempo di 4:32.99! Seconda posizione per Matteo Sangiorgio, partito in coppia proprio con Formenti. Terzo, Mattia Bracchi che tiene alti i colori della bandiera valligiana. Tra le donne, prima Marta Magni del gruppo "amici di Gino", ovvero di Gino Bussu, inventore della mille per mille. Ha preceduto Stefania Burba e Laura Merlini del gruppo "Named". Complimenti agli autori di queste grandi prove sportive.

Ma Peak to Creek non è un semplice evento di sport e agonismo; è molto di più, è amicizia e divertimento che bene sono rappresentati dalla folta presenza di sci club e squadre dai nomi più strani e fantasiosi: Beer & Sunshine Boys, Named, Atletico Pizocher, Corsari di Pezzel, amici di Gino, Fantaski Team, Team Brasura, Monza Marathon Team, Gli Skipazzi, M'incricco giù dal picco, Eden, Giochi Preziosi, Powder team, Peak Indolor, Moti, La Baracca-Tonale, Bar da Mario Riva Valdobbia, R.A. Mobili spa.

Le squadre protagoniste: Named, Beer & Sunshine boys, Atletico Pizocher

Ad aggiudicarsi il premio come gruppo più numeroso, i "Beer & Sunshine Boys", una squadra di amici ospiti di Bormio e dell'hotel Alpi & Golf  di Alfredo Cantoni (presidente del Cai di Bormio) in rappresentanza di Inghilterra, Germania, Svizzera e Italia.

Nella gara a squadre primo posto per il team Named, secondo per i Beer and Sunshine Boys e terzo per gli inossidabili Atletico Pizocher. Un premio speciale (un prosciutto di Parma) è andato a Fernanda Orlandi che con il tempo di 6′50”92 si è avvicinata più di tutti alla prestazione di Claudio Primavesi di Race Ski Magazine che ha lanciato ufficialmente il circuito Vist Ranking che premierà i vincitori di una speciale classifica che terrà conto dei risultati di Peak to Creek, Lussarissimo, Gardenissima, Supergrostè e 2Horn downhill.
Il premio al meno giovane è andato a Stephan Guentel che ha fatto la sua discesa quasi fianco a fianco di Angelo Schena, già presidente del Cai Valtellinese e membro del Cai Centrale.
Marta Magni si è imposta nella categoria A femminile davanti a Stefania Burba e Laura Merlini; Tiziana Zappa ha vinto la categoria B femminile davanti a Francesca Vanni e Fernanda Orlandi; Rachel Pentecost è stata la migliore nella categoria C femminile.
Matteo Sangiorgio si è imposto nella classifica A maschile davanti a Mattia Bracchi e Marco Invernizzi; Federico Formenti ha fatto sua la categoria B maschile davanti ad Andrea Marelli e Francesco Bernasconi; Amos Fazzini si è imposto nella C maschile precedendo Angelo Invernizzi ed Elio Nevicato; Roberto Fumasoni è stato il migliore nella categoria D maschile davantii a Romano Munari ed Alfredo Cantoni.

BormioSki vuole ringraziare sentitamente tutti coloro che hanno reso possibile questo fantastico evento mettendoci grande impegno e sacrificio. Grazie a tutti i volontari senza i quali una giornata così non esisterebbe nemmeno, grazie al gruppo sportivo La Pozza dei Matt che corrisponde ai nomi di Pier, Andrea, Ivan, Pasquale, grazie a Angelo Pozzoli e a tutto lo staff cronometristi, guardiaporte e soccorso, allo speaker Silvio, agli operai della Società Impianti Bormio, agli sponsor (Heaven 3000, Credito Valtellinese, Banca Popolare di Sondrio, Skifast, Giochi Preziosi, Beretta, Ande, Level, Vis, Nevi, Salice, Sport Specialist, Bracchi Costruzioni, I reparti di Bormio) e a tutti quelli che hanno dato mano.

Grazie di cuore a nome di BormioSki e appuntamento al prossimo anno 😉 !

Leggi anche

DF Snow Village: test tavole a Bormio il 3-4 dicembre 2022

Sabato 3 e domenica 4 dicembre 2022 snowboard test Il primo weekend di apertura della nuova stagione invernale di Bormio Ski si preannuncia carico di adrenalina e divertimento con un evento imperdi...

Leggi il resto
09/02/2022
in
Ski test a Bormio: prova sci gratuita nuove collezioni con Df Sport Specialist

Se sei un appassionato di sci alpino non puoi perderti l'appuntamento con gli ski test a Bormio 2000 in programma sabato 26 e domenica 27 febbraio 2022. L'evento è organizzato dalla catena di nego...

Leggi il resto
10/02/2020
in
Bormio Ski World Cup 2019 | IL VIDEO | La Stelvio: il regno di Paris

Sulla Stelvio vince sempre lui: Dominik Paris. Il campione della Val d'Ultimo è il dominatore assoluto della Bormio Ski World Cup 2019. Con una leggendaria doppietta in discesa libera, Paris arriv...

Leggi il resto
chevron-down