• English
SHOP

Sciare a Pasqua: tra folklore e neve a Bormio

24/03/2024
in

Le vacanze di Pasqua 2024 rappresentano le ultime indimenticabili giornate sulla neve per chi ama la montagna e le giornate primaverili sugli sci.

In alta quota dai 1500m ai 3000m a Bormio le condizioni di innevamento sono ancora ottimali e permetteranno agli amanti della neve di concludere la tanto amata stagione con una bella sciata.

Dopo mesi particolarmente positivi in termini di precipitazioni nevose, la ski area di Bormio chiuderà i battenti domenica 7 aprile 2024, ma non prima di aver reso indimenticabile anche questa Pasqua per chi ama trascorrerla con gli sci ai piedi.

I Pasquali di Bormio: una tradizione secolare

Tra i motivi per cui scegliere Bormio a Pasqua, è d'obbligo menzionare i Pasquali.
Considerato l'evento più importante dell'anno per i bormini, da anni è diventato anche un immancabile appuntamento folkloristico per i turisti.
Durante la mattina di Pasqua tutti gli abitanti, vestiti in abito tradizionale bormino, accompagnano a spalla, o sfilando con animali, decorazioni e carretti, le numerose portantine allegoriche a tema religioso, chiamate appunto "Pasquali", in una lunga sfilata lungo le vie del paese.

Ogni anno i Pasquali sono diversi, ogni creazione è unica e irripetibile e necessita di ore e ore di realizzazione nei mesi precedenti la Pasqua. I Pasquali gareggiano in rappresentanza delle 5 contrade di Bormio, meglio conosciute come i reparti di Buglio, Combo, Dossiglio, Dossorovina e Maggiore.
Durante il pomeriggio, nella piazza del Kuerc gremita di gente, la giuria popolare assegna il premio di vincitore al miglior Pasquale dell'anno.

L'evento dei Pasquali di Bormio ha origini antiche, una tradizione che il paese porta avanti da 600 anni ed è un momento dell'anno veramente speciale che unisce l'intera comunità.
Non perdetevi questa incredibile manifestazione, ne resterete esterrefatti.

Photo Credit: Fausto Compagnoni

Il programma dei Pasquali 2024

Domenica 31 marzo 2024

  • 8:45 – raduno dei carri pasquali in piazza V Alpini
  • 10:00 – sfilata per le vie del paese: via Al Forte, via San Vitale, via Roma, piazza Cavour
  • 11:30 – benedizione degli agnelli e dei Pasquali in piazza Cavour
  • 17:00 – premiazione in piazza Cavour

    I Pasquali resteranno in esposizione fino alle 19:00 del 1 Aprile

Tanto divertimento con la festa di fine stagione

Infine Sabato 6 aprile 2024, a Bormio 2000 festeggeremo insieme la chiusura dell'inverno con il Winter Closing Party. Un'occasione per salutare insieme, con una lunga tavolata, un pranzo in compagnia e intrattenimento musicale la fine di questa stagione. Live Dj Set  a cura di Max Benzoni e Andrea Casta per un indimenticabile live violin show. La festa continuerà alle 18:00 presso il Be White. Siete tutti invitati!


Leggi anche

16/07/2024
in
Riapre il Bormio Bike Park! Vieni al opening party

Il countdown è iniziato. Da sabato 27 luglio 2024 riapre il Bormio Bike Park con tantissime novità sui sentieri di downhill e freeride per il piacere di tutti i rider, dagli esperti ai principian...

Leggi il resto
12/04/2024
in
La Coppa Italia Downhill ritorna a Bormio nel 2024

Il 31 agosto-1 settembre 2024 riflettori puntati sui ripidi tracciati del Monte Vallecetta. Bormio ospiterà la quinta della Coppa Italia di downhill che coinciderà con l’ultima prova anche del ...

Leggi il resto
24/03/2024
in
Sciare a Pasqua: tra folklore e neve a Bormio

Le vacanze di Pasqua 2024 rappresentano le ultime indimenticabili giornate sulla neve per chi ama la montagna e le giornate primaverili sugli sci. In alta quota dai 1500m ai 3000m a Bormio le condi...

Leggi il resto
chevron-down