Passeggiate in alta quota: la meta per il trekking estivo

Sali in quota con i nostri impianti e scopri i migliori percorsi di trekking che ti offre il monte Vallecetta. Abbiamo selezionato per te una rosa degli itinerari più interessanti per le escursioni estive, molti dei quali sono, tra l’altro, catalogati tra i sentieri classici nella cartografia ufficiale di Comunità Montana Alta Valtellina.

Puoi scegliere sei itinerari di difficoltà medio-facile: tre con partenza da “mid station”, ovvero Bormio 2000, e altri tre con partenza dalla vetta, ovvero Bormio 3000.

La montagna di Bormio in estate è forse il luogo naturale che regala più sorprese. Gli amanti dello sport possono fare trekking tra i paesaggi naturali dell’alta quota unendo la fatica al piacere grazie alla magia del panorama; e chi invece desidera semplicemente ammirare le cime montane estive può fare escursioni più facili in compagnia della propria famiglia. Ma fare del trekking in montagna non significa solo passeggiare nella natura selvaggia e incontaminata; vuol dire anche concedersi una meritata pausa in un rifugio dove assaporare il meglio delle specialità enogastronomiche valtellinesi e godere dell’ospitalità della gente di montagna.

Percorsi trekking
scopri le mappe dei sentieri di Bormio

Bormio non offre solo dei paesaggi mozzafiato e dei ricordi indimenticabili per chi viaggiando si ferma da queste parti; la località nel cuore della Valtellina ha tutte le carte in regola per essere un vero e proprio punto di riferimento per gli amanti del trekking.

I percorsi delle vette montane di Bormio sono adatte agli amanti dello sport e del movimento che vogliono entrare in contatto con la natura. Scopri le mappe dei nostri sentieri e tuffati alla scoperta dell’alta quota.

Mappa sentieri Bormio

La mappa contiene tutti i sentieri trekking di Bormio

Passeggiate facili per grandi e piccini
Una famiglia con bambini ammira la vista sulla vallata in montagna.

La montagna di Bormio riesce a regalare grandi emozioni agli amanti dell’adrenalina e a chi ama vivere il lato spericolato dell’alta quota, ma non solo: le cime della Valtellina riescono a venire incontro alle esigenze di tutti, grandi e piccini.

Se non sei un amante dei viaggi temerari, ma non vuoi comunque rinunciare ad entrare in contatto con la natura incontaminata puoi trovare ciò che cerchi nelle passeggiate più semplici che le vette di Bormio hanno da offrire: diminuisce la difficoltà, ma l’esperienza suggestiva è la medesima.

E se invece scegli di venire a Bormio con i bambini? I molteplici sentieri della montagna riescono a soddisfare anche chi viene a fare escursioni in montagna in famiglia: le passeggiate facili permettono ai più piccoli di assaporare la brezza montana e avere un’esperienza senza eguali da poter raccontare.

Passeggiate da Bormio 2000

Se vieni in Valtellina non puoi non passare dalla realtà montana del luogo per eccellenza: Bormio 2000. Le passeggiate ad alta quota, infatti, hanno sicuramente un sapore differente.

È raggiungibile a piedi o in funivia: grazie ai nostri impianti di risalita è possibile arrivare alla meta in tutta comodità per poi dare sfogo al desiderio di avventura solo una volta giunti a destinazione.

Arrivati a Bormio 2000 dovete solo scegliere il sentiero che preferite e iniziare la vostra frizzante avventura.

  • Monti di Sobretta
  • Bormio 2000 – Bormio
  • Bormio 2000 – Santa Caterina
Monti di Sobretta

20KM - 5/6 ore

Avete voglia di innamorarvi dei colori del paesaggio montano? Fare trekking sui Monti di Sobretta vi permetterà di vivere una meravigliosa giornata nella natura di Bormio tra boschi di abete rosso e incantevoli scorci panoramici.

Armatevi di macchina fotografica e immortalate ogni istante di un paesaggio mozzafiato!
Vai al sentiero
Bormio 2000 - Bormio

5,5KM - 2 ore

Per chi è amante delle escursioni, ma ama godersi i ritmi lenti della montagna, la passeggiata da Bormio 2000 a Bormio permette di viversi una passeggiata rilassante tutta in discesa e immerso nei colori estivi della natura.
Vai al sentiero
Bormio 2000 - Santa Caterina

11,66KM - 3 ore

Per gli insaziabili della natura consigliamo la passeggiata a Santa Caterina, ben 11 km pianeggianti immersi nel verde e vedute meravigliose sulla Valfurva all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio
Vai al sentiero
Bormio 3000 - Giro del Vallecetta

14,11KM - 3/4 ore

Gli amanti dei paesaggi naturali non desiderano altro che immergersi tra la flora e la fauna di questo luogo: il Giro del Vallecetta è una camminata in alta quota dal livello paesaggistico e naturalistico spettacolare. Una passeggiata tra i sassi a 3000 metri per raggiungere i Laghi di Profa, semplicemente stupendi nel loro colore azzurro intenso.
Vai al sentiero
Bormio 3000 - Laghi di Profa

14,97KM - 4/5 ore

Vi fa pensare di non essere in montagna e invece non è così: un territorio ricco, tra ruscelli, laghi, pascoli. Paesaggi alpini meravigliosi da restare letteralmente senza fiato!
Vai al sentiero
Bormio 3000 - Cresta del Vallecetta

2,03KM - 1 ora

Per chi vuole dire di aver raggiunto il punto più alto: la passeggiata panoramica sulla cresta della montagna ad oltre 3.000 metri di quota con vista a 360 gradi sul maestoso arco alpino è il luogo perfetto. Andata e ritorno dalla Cima Bianca (raggiungibile con funivia Whitelady3000) alla croce del Monte Vallecetta.
Vai al sentiero
chevron-down