Bormio 3000-Giro del Vallecetta

Camminata ad alta quota

Giro del Vallecetta-Bormio 3000 è l’itinerario trekking di Bormio per chi ama immergersi tra la flora e la fauna di questo luogo. Si prende la cabinovia per Bormio 2000 e poi la funivia “Whitelady3000” per Bormio 3000. Il percorso (molto tecnico per biker) parte in direzione ovest sul sentiero S541 e scende in località Bei Laghetti e poi Bocca di Profa.

Inizialmente la traccia è ampia ma a tratti si cammina su grossi sassi. Ai Bei Laghetti la traccia diventa più stretta, ma con fondo meno sconnesso. Qui è possibile sostare e osservare le montagne circostanti e l’azzurro splendente dei laghetti (in tutto una decina) dovuto alla sedimentazione. Alla Bocca di Profa si prende il sentiero S518 a tratti ripido, a sinistra, sino a raggiungere la strada sterrata ai Monti di Sobrettta.

Proseguendo sul sent. S543.2 si arriva facilmente alla località Bormio 2000, passando per Pozzo dell’Acqua e Fontanalonga. La strada è sterrata e carrozzabile, caratterizzata da irrilevanti saliscendi.