SHOP

E-bike in Valtellina

La Valtellina in e-bike

Hai una voglia matta di inoltrarti nella natura più vergine a bordo della tua bicicletta, ma temi di non essere abbastanza allenato? Sogni di affrontare le grandi salite e raggiungere le cime più epiche, come lo Stelvio, ma non sai se le gambe ti reggeranno?

Noleggia una e-bike in Valtellina e i tuoi sogni di cicloamatore potranno diventare realtà.

Grazie alle biciclette a pedalata assistita, infatti,  le vette alpine, gli sterrati maggiormente impervi e i sentieri dai dislivelli più duri non sono un’esclusiva degli atleti migliori, ma avventure alla portata di tutti, da affrontare in totale tranquillità con l’ausilio del motore elettrico attivabile in qualsiasi momento.

Diminuisce la fatica e restano inalterati la meraviglia dei panorami e il senso di libertà che solo le alte vette riescono a trasmettere.

È proprio il caso di dirlo: con la tua e-bike in Valtellina ti sembrerà di volare.

I 5 percorsi più belli in Valtellina da fare con una bici elettrica

Sali in sella alla tua bici tecnologica e preparati ad affrontare sentieri che credevi impossibili.

Ecco 5 percorsi per e-bike da non perderti per nessuna ragione.

Il sentiero Valtellina

Con un nome così non può che essere il primo fra i percorsi per e-bike in Valtellina da annotare sul tuo taccuino delle escursioni.

L’intero percorso, circa 114 chilometriparte da Colico e si svolge lungo il fiume Adda, è dotato di numerose aree di sosta e di ristoro e di punti di accesso dov’è possibile noleggiare la propria e-bike e restituirla lungo il percorso.

Particolarmente impegnativo l’ultimo tratto, da Sondalo a Bormio, con pendenze che superano il 10% e dislivelli oltre i 500 metri. Il punto ideale per farsi assistere nella pedalata e godersi la bellezza della salita senza fare troppa fatica.

Il passo di Gavia

Passo di Gavia, Passo dello Stelvio, Passo del Mortirolo sono tre valichi vicini, tre nomi che evocano il sudore sulla fronte dei ciclisti durante le più spettacolari tappe del Giro d’Italia.

Oggi, grazie alla pedalata assistita, anche queste cime da sogno sono alla tua portata e rientrano senza ombra di dubbio nella lista dei migliori percorsi per e-bike della Valtellina.

Il Gavia in particolare, con i suoi 1400 metri di dislivello, un paesaggio che si apre davanti agli occhi e quel traguardo che appare solo all’ultimo momento, oltre il rifugio Berni, è un percorso unico, da non perdere.

Al ritorno i 25 chilometri di discesa dai 2600 metri del passo a 1200 di Bormio arricchiranno l’escursione di un piacevole pizzico di adrenalina.

e-bike-Dom-Daher

Andar per boschi sui Monti di Sobretta

Pedalar per boschi, sfidando radici, schivando alberi e lasciandosi sorprendere da ciò che il sentiero propone, salita o discesa che sia, non è più un’esperienza solo per persone estremamente allenate.

Fino a ieri un percorso come quello dei Monti di Sobretta poteva impaurire qualche ciclista meno sicuro dei propri mezzi. Oggi è uno dei percorsi ebike della Valtellina più apprezzato da ogni categoria di cicloamatore.

Si tratta di un bell’anello di circa 30 km che sfiora alcuni fra i principali centri della Valtellina, come Santa Caterina Valfurva, e raggiunge i monti che gli danno il nome per poi scendere a Campolungo. Partenza e ritorno da Bormio.

La valle dei Forni

Quote alte, la vista dei ghiacciai e un panorama che a tratti pare quasi lunare. Fra i percorsi per e-bike della Valtellina quello che porta al Rifugio Pizzini (2706 metri) attraverso la Val Cedec è il più particolare.

Nulla lascia presagire alla partenza di Santa Caterina Valfurva la peculiarità del paesaggio che si andrà a incontrare mille metri più su: vista aperta sul Monte Cevedale e sul Monte Pasquale non nascosta dalla vegetazione che, quassù, cresce meno rigogliosa lasciando agli occhi del ciclista lo spettacolo della roccia senza mediazioni.

I laghi di Cancano

Dopo qualche giorno di escursioni più impegnative dove hai sfruttato a pieno tutte le potenzialità della pedalata assistita ti è venuta voglia di una giornata di relax su un percorso facile?

Il giro dei Laghi di Cancano è, fra i percorsi e-bike in Valtellina, quello che stai cercando: attrezzato, panoramico, ideale per tutta la famiglia.

Il tour attorno ai laghi di Cancano garantisce una giornata di pace e tranquillità. Circumnavigando la diga di San Giacomo, appena sopra Bormio, e ritornando al punto di partenza vivrai a pieno il piacere di riconciliarsi con la natura senza alcuno sforzo.

ebike in valtellina

Leggi anche

Le migliori destinazioni per sciare con i bambini in Lombardia

Alla ricerca di quella perfetta fuga sulla neve con i piccoli di casa? Le Alpi lombarde sono un vero paradiso per le famiglie amanti dello sci. Tra le gemme della regione, Livigno e Bormio spiccano...

Leggi il resto
Cosa fare a Bormio in inverno: scopri i nostri suggerimenti

Dimenticati la noia e la monotonia, se hai organizzato le tue ferie invernali a Bormio. In questa bellissima cittadina della Valtellina trovi storia, tradizioni, specialità culinarie, impianti spo...

Leggi il resto
Miti e leggende valtellinesi

Esplorare la Valtellina alla scoperta delle sue storie misteriose La Valtellina è ricca di leggende, alcune molto curiose, che arricchiscono la cultura locale e attirano molti turisti. Durante un ...

Leggi il resto
chevron-down