SHOP

Come superare la paura di sciare e divertirsi sulla neve

30/10/2023
in

Gli sport invernali attirano ogni anno moltissimi turisti sulle montagne di Bormio e gli sciatori rappresentano un ampio pubblico.

Bisogna dire, però, che alcune persone sono affascinate da questa piacevole attività invernale, ma hanno timori che non permettono loro di provare l’emozione di una discesa sulla neve.
In questo articolo vogliamo proporti consigli per superare la paura di sciare, ma ancora prima di iniziare a darti indicazioni, dobbiamo dirti che è importante fare esercizi per lo sci allo scopo di preparare adeguatamente il corpo per questa impegnativa attività.

Controlla il respiro, rilassa il corpo e sconfiggi l'ansia da pista

Iniziamo da alcuni consigli che possono esserti utili per evitare il pensiero fisso “ho paura di sciare”. Non si tratta solo di distrarti da questo messaggio d’allarme, ma l’obiettivo di quello che leggerai di seguito è superare la paura di sciare ancora prima di indossare tuta e scarponi.

Innanzitutto, pensa che provare ansia è normale quando si affronta qualcosa di nuovo o che sembra difficile. Quindi, la prima cosa che devi fare è accettare la tua paura e cercare di comprendere le ragioni dietro di essa.

Per prepararti alla sciata cerca di visualizzare te stesso o te stessa mentre scendi con sicurezza lungo le piste. Immagina ogni dettaglio, sentendo la neve sotto gli sci e sperimentando la sensazione di controllo. La visualizzazione positiva può aiutarti a creare una mentalità vincente.

Procedi facendo esercizi di rilassamento. Inizia la tua giornata sulla neve praticando la respirazione profonda e il rilassamento muscolare progressivo. Questi esercizi possono aiutarti a calmare la mente e il corpo, riducendo l'ansia e aumentando la concentrazione.

Infine, per aumentare il tuo comfort sulle piste organizza una sciata con amici o familiari, che ti forniranno supporto emotivo e renderanno l'esperienza più piacevole. Le persone di cui ti fidi possono incoraggiarti e darti consigli utili.

Tre persone superano la paura di sciare scendendo un pendio innevato con il sole alle spalle

Per vincere i blocchi mentali e la paura di sciare, inizia dalle piste meno affollate

Dopo aver eseguito i training mentali puoi prendere in considerazione questi ulteriori tre consigli pratici per superare la paura di sciare:

  1. Controlla le condizioni della neve. Sciare con la neve fresca o su una pista ghiacciata può influire sulla tua sicurezza. Scegli giorni in cui la neve è più morbida e facilmente gestibile per facilitare la tua esperienza di sci.
  1. Scegli piste accessibili. Evita di affrontare subito piste molto impegnative o, addirittura, di fare fuoripista. Inizia con piste che sono adatte al tuo livello di abilità e comfort, opta per quelle più facili e gradualmente aumenta il grado di difficoltà. Seguire questi step ti permetterà di sviluppare una solida base di abilità e di costruire gradualmente la tua fiducia.
  1. Aumenta la velocità gradualmente. Una delle paure comuni nello sci è la sensazione di perdere il controllo a velocità elevate. Aumenta gradualmente la tua velocità di discesa man mano che ti senti più a tuo agio, in questo modo ti abituerai naturalmente alle sensazioni dello sci e svilupperai maggiore fiducia nelle tue capacità.

Ricorda che ogni persona è diversa e ciò che funziona per qualcuno potrebbe non funzionare per tutti. Sii gentile con te stesso o te stessa e vai al tuo ritmo. Con perseveranza, pazienza e pratica, puoi superare la paura e goderti appieno l'esperienza sciistica.

Non avere paura di chiedere aiuto agli sciatori più esperti

Se voi capire come superare la paura di sciare, forse il modo migliore è parlare con veri esperti di questa disciplina. Nelle località sciistiche sono sempre presenti maestri preparati che possono darti indicazioni personalizzate e aiutarti a vincere la paura dello sci.

Pensa che nella sola cittadina di Bormio sono presenti sette scuole di sci, con più di un centinaio di maestri di sci e snowboard, in cui potrai trovare tutto il supporto di cui hai bisogno per goderti al meglio gli sport invernali.

Le lezioni di un maestro di sci ti aiuteranno sia dal punto di vista tecnico sia da quello dell’approccio mentale. Grazie alla sua esperienza, un professionista può valutare le tue condizioni fisiche, aiutarti ad analizzare le criticità che ti creano ansia e, soprattutto, può definire un piano per renderti autonomo sulle piste.

Un maestro di sci può essere un valido supporto emotivo durante il processo di superamento della paura, perché sa come incoraggiarti, motivarti e farti vivere in totale sicurezza la montagna e le attività sulla neve.

Quindi, ecco un ultimo e importante consiglio: per superare la tua paura di sciare e apprezzare pienamente la montagna, prenota la tua prima lezione di sci.

Leggi anche

22/04/2024
in
Consigli per orientarsi in montagna

Orientarsi in montagna può sembrare un'abilità riservata a specialisti altamente formati, ma in realtà, con gli strumenti giusti e le tecniche appropriate, anche gli escursionisti meno esperti p...

Leggi il resto
26/03/2024
in
Cos'è e come funziona la coperta isotermica di emergenza

La coperta isotermica è un elemento essenziale per chiunque si avventuri all'aperto, perché offre protezione in condizioni di freddo o caldo estremo.  Vogliamo condividere importanti informa...

Leggi il resto
11/03/2024
in
Snowboard freeride: trova la tavola perfetta per le discese fuoripista

Hai raggiunto un buon livello di preparazione con lo snowboard e vuoi provare il fuori pista? Allora devi pensare ad un’attrezzatura adeguata. Se vuoi passare allo snowboard freeride, è fondamen...

Leggi il resto
chevron-down