SHOP

Come vestirsi per andare a sciare: i nostri consigli

23/11/2023
in

Quando si tratta di praticare lo sci, l'abbigliamento adeguato può fare la differenza tra una giornata divertente sulla neve e una all’insegna del freddo e dell’umidità che penetrano fino alle ossa. 

Per questo è doveroso ragionare su come vestirsi per sciare.

Indossare i capi giusti è fondamentale per proteggersi dal clima invernale e per garantire comfort e libertà di movimento durante l'attività sportiva. 

In questo articolo, ti forniremo una panoramica sui capi d'abbigliamento indispensabili per goderti le piste, con un focus particolare sulle esigenze dei principianti.

Vestirsi a strati: la regola dei tre layers

Quando cominci a pensare a cosa indossare per andare a sciare devi tenere in considerazione una regola fondamentale: il principio dei tre layers. 

Nel concreto significa indossare strati di vestiti per adattarti alle mutevoli condizioni climatiche e alle tue esigenze personali. Vediamo come creare un perfetto abbigliamento a cipolla.

Baselayer: lo strato di base per mantenersi asciutti

Il baselayer o strato di base comprende tutti gli indumenti che vanno a contatto con la pelle. Il suo scopo principale è mantenere il corpo asciutto, rimuovendo il sudore dalla pelle e trasferendolo agli strati esterni. 

È importante scegliere un abbigliamento intimo tecnico realizzato con materiali traspiranti come il polipropilene, il poliestere o il nylon, che favoriscono l'evaporazione dell'umidità. Evita il cotone, poiché trattiene l'umidità e può farti sentire bagnato e freddo.

Midlayer: lo strato intermedio come isolante termico

Il midlayer, lo strato intermedio, ha la funzione di isolante termico. Questo strato aiuta a trattenere il calore corporeo e a mantenerti al caldo durante l'attività fisica intensa. 

I materiali e gli indumenti più adatti per creare questo secondo strato sono le maglie in pile termico o le felpe tecniche, in generale devi scegliere tessuti in grado di mantenere il calore senza appesantire il corpo e trattenere l’umidità. 

Outlayer: la protezione da neve, pioggia e vento

Lo strato esterno dell’outfit per andare a sciare, l’outlayer, è quello che fornisce protezione dagli agenti atmosferici come neve, pioggia e vento. 

È importante scegliere un capo esterno impermeabile e resistente, che ti mantenga asciutto e protetto durante tutta la giornata sulle piste. 

Giacche e pantaloni da sci specifici sono progettati per resistere alle condizioni più estreme e offrire una protezione ottimale. 

Un ulteriore consiglio: assicurati che l'outlayer sia dotato di un'adeguata traspirabilità per consentire all'umidità di evaporare, mantenendo il corpo asciutto.

Quando scegli l'outfit per sciare, non dimenticare viso, mani e piedi

Tra i consigli per l’abbigliamento da sci già dati potrebbe non emergere una questione importante per il comfort e la sicurezza sulla neve: non dimenticare di proteggere accuratamente le estremità

Il viso, le mani e i piedi sono particolarmente esposti alle basse temperature, al vento e all'umidità. Per questo devi assicurarti di indossare:

  • Maschera da sci per proteggere gli occhi e il viso dal freddo e dai raggi UV. 
  • Guanti termici, indispensabili per mantenere le mani calde e protette. 
  • Calze tecniche da sci, che favoriscono l'isolamento termico e la traspirabilità. 
  • Casco con fodera interna per proteggere la testa dagli impatti e dal freddo. 

Inoltre, rimanendo sulla zona inferiore del corpo, devi chiederti come scegliere gli scarponi da sci, ma per questo ti invitiamo a leggere l’articolo dedicato.

Tutti questi accessori non solo proteggono il corpo, ma sono elementi caratterizzanti dell’outfit per sciare di un uomo o una donna che vuole fare sport comunicando il proprio stile.

Se vuoi un consiglio per individuare un outfit da sci di qualità, guarda le proposte di Rossignol, marchio che offre una vasta gamma di capi tecnici di alta qualità.

Un ragazzo in abbigliamento da sci arancione Rossignol.

Come scegliere l'abbigliamento più adatto per sciare

In conclusione, cerchiamo di riassumere le principali indicazioni che ti abbiamo dato per capire come scegliere l’abbigliamento idoneo per le tue sciate.

Innanzitutto, valuta il materiale degli indumenti e opta per tessuti traspiranti, quelli che vengono anche chiamati tessuti tecnici per lo sci.

Assicurati che gli indumenti siano impermeabili, soprattutto quelli dello strato esterno,  per proteggerti dalle intemperie. Anche in questo caso, non dimenticare la traspirabilità, poiché consente all'umidità di evaporare, mantenendo il corpo asciutto e confortevole.

Oltre ai materiali, valuta anche l'adeguatezza dell'abbigliamento in base alle condizioni climatiche previste. Se devi affrontare temperature molto rigide o condizioni di neve intensa, potrebbe essere necessario indossare strati aggiuntivi o capi più pesanti. Al contrario, se il clima è più mite, devi optare per un abbigliamento più leggero.

Ricorda che l’outfit per andare a sciare non riguarda solo la funzionalità, ma può anche essere un modo per esprimere il tuo stile. Oggi, molti marchi offrono capi tecnici da sci che combinano prestazioni elevate con design accattivanti. Quindi, prendi in considerazione anche il tuo gusto personale e scegli capi che ti facciano sentire a tuo agio e ti permettano di esprimere la tua personalità.

Infine, non dimenticare di proteggere viso, mani e piedi con accessori specifici.

Seguendo i consigli di BormioSki potrai vivere al meglio l'esperienza sulle piste. 

Un ultimo consiglio. Se non hai a disposizione un’attrezzatura personale per sciare sulla neve di Bormio, abbiamo il servizio perfetto per le tue esigenze: noleggia gli sci.

Leggi anche

22/04/2024
in
Consigli per orientarsi in montagna

Orientarsi in montagna può sembrare un'abilità riservata a specialisti altamente formati, ma in realtà, con gli strumenti giusti e le tecniche appropriate, anche gli escursionisti meno esperti p...

Leggi il resto
26/03/2024
in
Cos'è e come funziona la coperta isotermica di emergenza

La coperta isotermica è un elemento essenziale per chiunque si avventuri all'aperto, perché offre protezione in condizioni di freddo o caldo estremo.  Vogliamo condividere importanti informa...

Leggi il resto
11/03/2024
in
Snowboard freeride: trova la tavola perfetta per le discese fuoripista

Hai raggiunto un buon livello di preparazione con lo snowboard e vuoi provare il fuori pista? Allora devi pensare ad un’attrezzatura adeguata. Se vuoi passare allo snowboard freeride, è fondamen...

Leggi il resto
chevron-down