SHOP

Passeggiate in quota

10/02/2015
in

Sali in quota con i nostri impianti e scopri quali passeggiate ti offre il monte Vallecetta.
Di seguito una selezione di percorsi ideali per te, la tua famiglia e i tuoi amici!

MONTI DI SOBRETTA

Bormio - Cabinovia Bormio 2000 - La Rocca - Sobretta - Calvarana - Campolungo - Feleit - Bormio

Da Bormio si prende la cabinovia fino a Bormio 2000 dove è possibile imboccare i sentieri S543 e poi S543.1 che attraversano le piste da sci e portano in località La Rocca. In questa zona sono presenti alcuni ristori dove è possibile sostare ammirando l'imponente scenario alpino circostante e degustare i piatti dell'ottima cucina locale. Si prosegue in quota lungo il sentiero S542 che porta a Sobrettina e in discesa lungo i sent. S543 - S543.2 - S518 - S522 fino ai monti di Sobretta di Sotto. Da qui il tracciato diventa prevalentemente pianeggiante con dei tratti di discesa e brevi salite. Ci si immerge in un folto bosco di abete rosso con incantevoli aperture panoramiche sulla Valfurva. Si oltrepassano le località Calvarana, Le Poce e Campolungo e, a destra, si imbocca un ripido tracciato, sentiero S540, che porta prima a Feleit e poi a Bormio.

• Lunghezza 19,8 km
  • Dislivello discesa 1.236 m
  • Pendenza max salita 14 %
  • Pendenza max discesa 17 %

Per visualizzare la mappa del percorso clicca qui.

BORMIO 2000 - BORMIO

Bormio 2000 - Borminella - Campolungo - Feleit - Bormio

Da Bormio 2000 si scende lungo la pista Genziana sulla strada sterrata S540.3 e S540. Prima di raggiungere la località Ciuk, svoltare a destra sul sentiero S576 che taglia la pista "Carcentina", entra nel bosco e porta in località Borminella. Da qui svoltare a sinistra sul sentiero S522 e dopo 200 m a destra sul sentiero S540, che porta a Bormio paese, in località Combo.

• Lunghezza 5,4 km

Per visualizzare la mappa del percorso clicca qui

BORMIO 2000 - SANTA CATERINA VALFURVA

Bormio 2000 - Baita Pozzo dell'Acqua - Monti di Sobretta - Santa Caterina

Da Bormio 2000 si imbocca il sentiero pianeggiante S543 che vi porterà nella pineta sino in località Baita Pozzo dell'Acqua. Procedere fino al bivio e seguire il sentiero S543.2 che in discesa giunge ai Monti di Sobretta, proseguire sul sent. S518 fino a Sobretta di Sotto e prendere a destra sul sent. S522 per arrivare in località Santa Caterina presso la stazione dei bus.

• Lunghezza 11,6 km
  • Pendenza media 13,7 %

Per visualizzare la mappa del percorso clicca qui

GIRO DEL VALLECETTA

Bormio – Funivia Whitelady3000 – I Bei Laghetti – Sobretta – Pozzo dell’Acqua – Bormio 2000 – Bormio

Da Bormio si prende la cabinovia per Bormio 2000 e poi la funivia "Whitelady3000" per Bormio 3000. Il percorso (molto tecnico per biker) parte in direzione ovest sul sentiero S541 e scende in località Bei Laghetti e poi Bocca di Profa. Inizialmente la traccia è ampia ma a tratti si cammina su grossi sassi. Ai Bei Laghetti la traccia diventa più stretta, ma con fondo meno sconnesso. Qui è possibile sostare e osservare le montagne circostanti e l’azzurro splendente dei laghetti (in tutto una decina) dovuto alla sedimentazione. Alla Bocca di Profa si prende il sentiero S518 a tratti ripido, a sinistra, sino a raggiungere la strada sterrata ai Monti di Sobrettta. Proseguendo sul sent. S543.2 si arriva facilmente alla località Bormio 2000, passando per Pozzo dell’Acqua e Fontanalonga. La strada è sterrata e carrozzabile, caratterizzata da irrilevanti saliscendi.

laghi di profa

• Dislivello discesa 249 m
  • Pendenza max salita 7 %

LAGHI DI PROFA

Funivia Whitelady3000 – Bei Laghetti – Baita del Pastore – Sobrettina – La Rocca Bormio 2000

Partendo da Bormio 3000, raggiungibile con la funivia "Whitelady3000", si imbocca il sentiero S541 e passando per i Bei Laghetti, si arriva al bivio di Bocca di Profa dove si continua sul sentiero S518. Dopo aver attraversato il ruscello in località Baita del Pastore, il tracciato si congiunge con il sentiero S542 e prosegue fino ad arrivare a Sobrettina. Da qui un ampio sentiero prevalentemente pianeggiante ma con alcuni tratti di salita e discesa, porta in località La Rocca. Attraverso le piste da sci, si prosegue lungo il sent.S543.1 fino alla località Comane e si scende poi a Bormio 2000 dove parte la cabinovia che torna a Bormio. Il territorio attraversato da questa passeggiata è ricco di ruscelli e laghetti, specie nella valle di Profa. Lungo la discesa verso Bormio, offre ampie vedute sulla vallata e sulla vegetazione tipica dei pascoli alpini.

laghi di profa 2

• Pendenza max salita 10 %

CRESTA DEL VALLECETTA

Funivia Whitelady3000 – Cresta Monte Vallecetta – Funivia Whitelady3000

Percorso panoramico delle Alpi a 360 gradi. Andata e ritorno in cresta dalla Cima Bianca (raggiungibile con funivia Whitelady3000) fino alla croce del Monte Vallecetta.

sentiero 3000 santa

• Pendenza media 10,88 %

Fonte: Comunità Montana Alta Valtellina

www.altavaltellina.eu

Pianifica la tua escursione e scarica l'itineriario sul tuo GPS su www.outdoor.altavaltellina.eu!

Leggi anche

Fotografare laghi alpini: Bormio 3000 paradiso di fotografi ed instagrammer

Fotografare laghi alpini: il potere dell'acqua Se usi i social, ed in particolare Instagram, ti sarà certamente capitato molte volte di vedere foto incredibili di laghi alpini dalle acque cristall...

Leggi il resto
08/06/2019
in
Apertura Bormio Bike Park 2019: Downhill MTB (e non solo) dal 6 luglio

Confermata l'apertura del Bormio Bike Park 2019: gli impianti apriranno ufficialmente da sabato 6 luglio. I nostri trail builder sono già al lavoro sul Monte Vallecetta per rimuovere gli incredibi...

Leggi il resto
Pranzo di ferragosto a 3000 metri di quota e salita in funivia

Sei alla ricerca di un'idea originale per il pranzo di ferragosto? Noi ti proponiamo l'esclusività di un ristorante posizionato ad oltre 3.000 metri di quota ma comodamente raggiungibile in funivi...