SHOP

Escursioni e passeggiate in montagna per bambini

Come e dove fare escursioni e passeggiate in montagna con la famiglia

Vorresti fare una lunga vacanza o un breve weekend percorrendo semplici camminate in montagna con bambini ?

Oppure sai di avere in casa delle piccole camminatrici e/o dei piccoli camminatori pronti a inerpicarsi e scendere su sentieri di ogni tipo, quindi sei a caccia di trekking per bambini che soddisfino il loro inesauribile desiderio di avventura?

Quale che sia la tua esigenza le Alpi e Prealpi lombarde, e le passeggiate facili a Bormio in particolare, offrono la risposta giusta con i loro sentieri poco impegnativi ma entusiasmanti, i caratteristici panorami e le numerose esperienze a portata di bambini che propongono.

Passeggiate per piccoli e anche per piccolissimi: l’offerta di escursioni di Bormio e degli altri centri dell’Alta Valtellina stupirà te e i tuoi giovani compagni di viaggio, qualsiasi sia la loro età.

passeggiate in montagna con i figli

Il bello di fare trekking in estate con i figli

Per le tue ferie estive meglio il castello di sabbia in spiaggia o la gita in montagna con bambini? Ogni anno ti trovi davanti a questa difficile scelta.

Proviamo ad analizzare i pro e i contro di queste due mete vacanziere, così da darti tutti gli elementi per fare la scelta migliore per te e la tua famiglia.

Escursioni in montagna con i bambini, altro che mare!

Mare e montagna sono luoghi di divertimento, relax e benessere. Se il primo tende a invitare al riposo e al dolce far niente sotto l’ombrellone, la seconda, la montagna, è per eccellenza l’ambiente naturale dove stare fermi è difficile.

Un ruscelletto da attraversare, un lampone selvatico da assaggiare, un verso animale se non addirittura un’impronta da riconoscere e, tutto questo, camminando senza mai fermarsi. I percorsi per bambini in montagna sono una miniera di avventure e se la tua piccola o il tuo piccolo a casa tendono a impigrirsi davanti alla tv ti stupirai delle energie che metteranno in mostra durante un trekking in alta quota.

Passeggiate in montagna con bambini: poca fatica, tante esperienze

Chi l’ha detto che per apprezzare la montagna più vera ci si debba inerpicare per improbabili salite o camminare su pericolosi sentieri a strapiombo sulle vallate, mentre al mare tutto è piatto e meno faticoso?

Lascia ai montanari esperti e ben attrezzati l’adrenalina dei sentieri più duri e goditi le semplici bellezze delle passeggiate in montagna con bambini:

  • Ampi pascoli dove sedersi per una meritata merenda;
  • L’osservazione in piena sicurezza degli animali;
  • I cieli, di giorno e di notte , con i loro colori unici.

Queste sono piccole e grandi bellezze della natura che solo la montagna possiede e di cui puoi approfittare quando vuoi anche senza fare troppa fatica, ad esempio scegliendo una stupenda come quella da Bormio 2000 a Bormio.

Camminare in alta quota dove l’aria è migliore: l'ideale per i più piccoli

Trovandoti a discutere di mare o montagna in famiglia e con gli amici l’avrai sentito dire mille volte: l’aria di mare fa bene. È vero, senza dubbio, ma spesso si dimentica che anche l’aria che si respira durante una camminata in montagna con i bambini ha effetti sul benessere e sulla salute di tutta la famiglia.

Passeggiare in alta quota con bambini, ad esempio in Valtellina è possibile raggiungere quota 3000 metri, permette di beneficiare di:

  • Una frescura costante, vero toccasana contro la stressante afa di città;
  • Un’aria pulita, libera da smog e altre particelle potenzialmente dannose;
  • Un bassissimo tasso di umidità che aiuta chi soffre di asma o di altre problematiche respiratorie.

Camminando in alta montagna scoprirai che l’aria ha un “sapore” migliore e ti verrà voglia di respirarla a pieni polmoni mentre tu e la tua famiglia guardate panorami strabilianti.

bambini che camminano lungo un sentiero di montagna

Vuoi scoprire le migliori passeggiate in montagna per tutta la famiglia? Vieni a trovarci

Attraversare un dolce bosco di abeti rossi affondando i piedi sulla terra umida del primo mattino scoprendo colori sgargianti tra il marrone e il verde dominanti. Dopo una curva ritrovarti a cielo aperto fra ampi pascoli e il solo rumore dei campanacci delle mucche nell’aria. Sopra la testa, vicino alle nuvole, un’aquila reale che vola catturando l’attenzione del tuo bambino. Davanti a voi un piccolo torrente da guadare in tutta sicurezza o da ammirare nel suo continuo scorrere.

Non è possibile descrivere tutti gli elementi naturali che s’incontrano anche durante un semplice trekking per bambini, ma quelli appena descritti dovrebbero già farti immaginare i sorrisi dei tuoi figli mentre camminano in montagna al tuo fianco.

In alta quota tutto è natura incontaminata e immersione in un mondo che tanto assomiglia a uno scenario da fiaba.

Leggi anche

Escursioni sulla neve: idee e consigli

L'incanto del paesaggio invernale, con le sue montagne silenziose avvolte in un candido manto, rende le escursioni sulla neve una delle esperienze più magiche per gli amanti della natura.  Pe...

Leggi il resto
Miti e leggende valtellinesi

Esplorare la Valtellina alla scoperta delle sue storie misteriose La Valtellina è ricca di leggende, alcune molto curiose, che arricchiscono la cultura locale e attirano molti turisti. Durante un ...

Leggi il resto
Piatti tipici valtellinesi: imperdibili specialità gastronomiche

I piatti tipici della Valtellina sono il frutto di un affascinante connubio tra la ricchezza del territorio e l'antica sapienza culinaria locale. Questa zona, incastonata tra le vette imponenti del...

Leggi il resto
chevron-down