Trekking in montagna con il cane: perché proprio la Lombardia
Sarà successo anche a te, partendo per le ferie, di trovarti nella spiacevole circostanza di dover trovare una sistemazione per il tuo amico a quattro zampe. Questo problema non esiste se scegli la Lombardia.
La nostra è, infatti, una regione a misura di cane, con mezzi pubblici open, impianti di risalita compresi, strutture ristorative e ricettive completamente pet friendly e una serie di piccole e grandi attenzioni che renderanno la tua vacanza e il tuo trekking con il cane in Lombardia un’esperienza indimenticabile per te e per il tuo pelosetto.
Passeggiando per i sentieri lombardi, e per i sentieri di Bormio in particolare, ti accorgerai ben presto di come il tuo compagno di viaggio sia rilassato e felice, ami il contatto con la natura incontaminata e di come fare esperienze così intense insieme renda ancora più stretta e intima la vostra relazione.
Le passeggiate in montagna con cane in Lombardia sono senza dubbio la scelta ideale se vuoi vivere attivamente una vacanza o una breve sosta dalla routine con il tuo amico a quattro zampe divertendovi e rilassandovi insieme.
I luoghi in Lombardia da non perdere quando fai trekking con il tuo amico a 4 zampe
Avete controllato l’attrezzatura? Allenato le ‘zampe’? Bene, ora non ti resta che scegliere quale tra i trekking con il cane in Lombardia faccia al caso vostro.
A Bormio: servizi e trekking pet friendly
Se cerchi il posto giusto per fare trekking con il tuo cane in Lombardia vieni in un luogo dove trovi:
- Impianti di risalita gratuiti per gli animali;
- Ristoranti e rifugi pet friendly in altissima quota, anche a 3000 metri;
- Un’accoglienza speciale per i quattro zampe in bar, pasticcerie, hotel.
Un posto così esiste per davvero e si chiama Bormio, in Alta Valtellina, cittadina che da anni ha aumentato la propria già ricca proposta di accoglienza con più attenzioni e servizi a misura di cane.
In giro per le vie del centro o in cima alle cabinovie il tuo compagno si sentirà subito a suo agio e con lui tu potrai concentrarti solo su come rendere più indimenticabile la vostra vacanza insieme, individuando i percorsi più panoramici e una o più fra le numerose esperienze pet friendly che vi aspetteranno una volta scesi a valle alla sera.
Torrenti, cascate e fonti naturali: scoprili tutti insieme al tuo cane
In generale l’acqua è uno degli elementi dominanti del territorio lombardo, non a caso la regione d’Italia con più superficie lacustre. Torrenti, laghetti, ruscelli, fonti naturali caratterizzano il trekking in molti comprensori della Lombardia, rendendo speciale (e freschissima!) ogni avventura.
Se siete fuggiti dalla città perché il caldo si era fatto insopportabile siamo certi che la passeggiata intorno ai Laghi di Profa, uno dei più freschi trekking con il cane della Lombardia, sia perfetta per voi.
In questo luogo incantato tu e il tuo cane potrete passeggiare nel silenzio, godendovi i prati, le rocce e, soprattutto, gli spettacolari specchi d’acqua di un azzurro intenso che ricordano i mari di isole esotiche.
Tra i boschi lombardi con l'amico a quattro zampe
In Lombardia fare trekking con il tuo cane è un’esperienza multisensoriale, che ti permette di incontrare scenari differenti, affondare le zampe su fondali completamente diversi e ammirare paesaggi sorprendenti per varietà.
Il percorso Bormio 2000 – Monti di Sobretta si snoda tra i boschi in cui svettano gli abeti rossi e si apre davanti a panorami sulla Valfurva che cattureranno sicuramente i tuoi occhi e, forse, anche quelli del tuo amico con la coda.
La lunghezza dell’itinerario è di 20 km che, in media, possono essere percorsi in 5 o 6 ore, ma, se si vogliono recuperare le forze e mangiare qualcosa, è possibile sostare nei diversi punti ristoro che si incontrano lungo il cammino.
Una semplice passeggiate con cane in montagna: pista della Genziana
Non tutti i cani sono dinamici e capaci di fare molti chilometri su e giù per i monti. Se il tuo cane è proprio così, ma vuoi farlo divertire in montagna con te, potete percorrere insieme la facile pista della Genziana.
L’itinerario che congiunge Bormio 2000 a Bormio è lungo solo 5,487 km ed è praticamente tutto in discesa. Ecco perché questa è sicuramente una passeggiata rilassante che può essere affrontata da famiglie con bambini piccoli e con animali al guinzaglio.
In circa 2 ore di camminata su sentieri sterrati e qualche tratto asfaltato si arriva alla meta ancora pieni di energia.