SHOP

Passeggiate a Bormio con bambini

A Bormio le passeggiate sono adatte anche ai bambini

I tuoi bambini corrono per i prati, si incantano davanti alla natura, mangiano di gusto e alla notte, stremati dalle tante avventure, si addormentano senza problemi?

Probabilmente ti trovi in Valtellina e hai trascorso la giornata facendo una delle passeggiate a Bormio con bambini.

L’intero Parco Nazionale dello Stelvio e la zona delle alte valli lombarde sono pensate a misura di bambino, con servizi e divertimenti immaginati per non far mai annoiare i più piccoli e conciliare così il meritato relax dei più grandi.

Ma a Bormio le passeggiate con bambini sono talmente numerose e così ricche di sorprese da rendere la cittadina termale in quota la meta perfetta per le tue vacanze estive in famiglia.

Immagina le semplici escursioni in montagna immersi nella natura e gli inimitabili panorami del Monte Vallecetta: vuoi altri motivi per venire a Bormio con il tuo partner e i vostri figli? Ecco una guida che ti convincerà totalmente.

Una famiglia che passeggia con i figli sulle montagne di Bormio.

I vantaggi per chi sceglie Bormio

Camminando per Bormio senza scendere dal passeggino

Si parte al mattino con grande entusiasmo, si sale in cima con la funivia e si comincia a camminare di buon passo. Ma talvolta anche al bambino più avventuroso e pieno di energia può sopraggiungere un po’ di stanchezza, magari proprio a metà percorso. Che fare?

In diverse fra le passeggiate di Bormio con bambini la soluzione è quella di portare con sé il passeggino. Le ampie ciclabili, percorribili anche dagli amanti delle camminate, e la perfetta tenuta dei sentieri in media quota rendono facilmente accessibili i panorami più belli anche spingendo un normale passeggino da trekking a tre ruote.

Bormio 3000: il fascino dell’alta montagna con i bimbi

Una delle bellezze e degli innegabili vantaggi del comprensorio escursionistico di Bormio è quello di offrire sì passeggiate semplici, ma ad alta quota.

Uno dei sentieri più battuti dalle famiglie, il Bormio 2000 – Bormio, parte proprio dalla cima della cabinovia che collega la città (circa 1200 metri s.l.m.) alla stazione a monte, raggiungibile in pochi minuti.

Appena arrivati si può godere del paesaggio dalla terrazza panoramica, iniziare a camminare o salire ancora più su. Da lì infatti, cuore pulsante del comprensorio escursionistico, parte la White Lady, una funivia quasi mitica che ascende fino ai 3000 metri delle pendici della Cima Bianca con una vista maestosa a 360 gradi sulle cime alpine.

E se i tuoi piccoli compagni di viaggio sono particolarmente in forma l’itinerario verso la croce del Vallecetta, due chilometri di panorami mozzafiato e natura vergine, è sicuramente alla loro portata: andata con leggero dislivello (meno di duecento metri) ritorno tutto in discesa.

La meraviglia dell’acqua in quota incanta grandi e piccini

Il paesaggio sopra Bormio è anche ricco di acqua.

laghi di Profa, per fare un esempio, illuminati dal sole estivo si tingono di un blu tanto intenso da essere paragonati a quello del mare delle Maldive.

Non tutti i 10 laghetti, ruscelli e microlaghetti nascosti fra le balze rocciose sono alla portata di bambino, ma ogni piccola esploratrice e ogni ardimentoso avventuriero potrà, mamma e papà permettendo, toccare con mano e con piede le fresche acque di montagna e osservare da vicino della loro impetuosità.

Una famiglia di bambini gode della pittoresca vista di Bormio dalla cima di una montagna.

Camminate in montagna per tutta la famiglia? Vieni a Bormio

I paesaggi alpini e i ritmi lenti che invitano alla sosta, al gioco e alla scoperta dell’ambiente caratterizzano la Valtellina e, in particolare, Bormio.

Le semplici passeggiate per bambini invogliano a tornare anche i camminatori con famiglie numerose, che qui trovano servizi eccellenti, natura e divertimento.

Leggi anche

Le migliori destinazioni per sciare con i bambini in Lombardia

Alla ricerca di quella perfetta fuga sulla neve con i piccoli di casa? Le Alpi lombarde sono un vero paradiso per le famiglie amanti dello sci. Tra le gemme della regione, Livigno e Bormio spiccano...

Leggi il resto
Cosa fare a Bormio in inverno: scopri i nostri suggerimenti

Dimenticati la noia e la monotonia, se hai organizzato le tue ferie invernali a Bormio. In questa bellissima cittadina della Valtellina trovi storia, tradizioni, specialità culinarie, impianti spo...

Leggi il resto
Miti e leggende valtellinesi

Esplorare la Valtellina alla scoperta delle sue storie misteriose La Valtellina è ricca di leggende, alcune molto curiose, che arricchiscono la cultura locale e attirano molti turisti. Durante un ...

Leggi il resto
chevron-down