SHOP

Cos’è il carving: tutto su questa tecnica di sci

30/10/2024
in

Il carving ha trasformato radicalmente lo sci alpino, cambiando il modo in cui gli sciatori affrontano le discese e le attrezzature necessarie per questo sport invernale. 

Grazie a movimenti fluidi e a un controllo impeccabile degli sci, questa tecnica trasforma ogni discesa in un'esperienza esaltante.

In questo articolo ti guideremo alla sua scoperta, raccontandoti come è nata, in che modo ha cambiato per sempre il mondo dello sci e cosa ti serve per padroneggiarla.

Qual è il significato di “carving”?

Per capire cos’è il carving dobbiamo partire dal significato del verbo inglese “to carve”, che in italiano può essere tradotto in “intagliare, incidere”.

Quindi, il carving è una tecnica di sci alpino in cui lo sciatore utilizza gli spigoli degli sci per eseguire curve precise e pulite, senza scivolamento laterale.

Foto storica carving by rossignol
Foto by Rossignol

Un po’ di storia per capire meglio cos’è il carving 

Il carving a metà degli anni ’90 fu una rivoluzione nella tecnica della sciata ma, prima di tutto, fu un’innovazione del prodotto sci. I nuovi attrezzi presentavano un profilo curvilineo, una sciancratura distintiva che ancora oggi utilizziamo e che permette di tagliare, incidere la curva. 

Gli sci carving sono stretti al centro e più larghi in punta e coda. 

Nel giro di pochi anni i vecchi sci dritti e stretti scomparvero totalmente dal mercato per lasciare spazio a quelli sciancrati, che furono un successo planetario e lanciarono definitivamente lo sci alpino nell’Olimpo degli sport di massa.

Finalmente qualsiasi sciatore in possesso di una tecnica discreta poteva disegnare delle curve perfette con estrema facilità e minimo sforzo.

Gli sci carving hanno per sempre cambiato il modo con cui si affrontano le curve. Infatti si possono fare curve precise, morbide e fluide, a velocità impensabili e su qualunque tipo di pendio. Non si derapa più o si mette lo sci di traverso. 

Oggi, grazie a questi attrezzi, più o meno sciancrati a seconda del tipo di utilizzo, si scia in conduzione, ovvero eseguendo traiettorie curve con ridotto sbandamento laterale. Di conseguenza la sciata è “rotonda” e l’attrito con il fondo è meno ruvido.

sciata carving
Foto by Rossignol

Tecnica di sci carving: l’importanza della postura e della coordinazione

Tirare delle curve perfette in conduzione è un’esibizione di stile che puoi raggiungere solo se possiedi la tecnica giusta ed una buona condizione fisica.

Prima di tutto, per carvare devi padroneggiare i seguenti fondamentali:

  • Inclinazione laterale;
  • Solidità di piedi-caviglie e della gamba esterna;
  • Perpendicolarità del corpo (che forma un angolo di 90°) rispetto al pendio;
  • Uscita di curva in avanzamento verso la discesa;
  • Sguardo rivolto in avanti per leggere il terreno e programmare anzitempo l’azione.

Se vuoi migliorare gradualmente la conduzione degli sci in curva, parti affrontando un pendio dolce. Ricordati che è fondamentale ascoltare e interpretare i messaggi che arrivano dal tuo corpo per controllare il movimento durante la curva e realizzare uno swing morbido.

Segui questi consigli per migliorare la tecnica del carving:

  • Inizia l'inclinazione quando acquisti gradualmente velocità mantenendo le gambe estese ed evitando di mettere pressione sugli spigoli;
  • Non avere fretta di chiudere la curva;
  • Dai l’angolazione alla curva e abbi fiducia nello sci che appoggia sullo spigolo;
  • Ascolta come lo sci reagisce al terreno ed attendi che chiuda naturalmente la curva.

Questa tecnica richiede una buona preparazione fisica, perché mantenere il controllo in curva implica un’elevata tensione corporea. Per questo un altro consiglio è quello di allenarti, magari con delle sessioni dedicate in palestra, concentrandoti sulla forza esplosiva delle gambe.

Tecnica sciata carving

Sci per carving: quali scegliere 

Per sciare in conduzione nella maniera più fluida possibile hai bisogno di sci più sciancrati, abbastanza corti e flessibili per permetterti di curvare facilmente. 

Attrezzi con queste caratteristiche ti consentono di girare facilmente ma, attenzione, sono meno stabili alle alte velocità ed hanno meno tenuta sulla neve dura.

Se sei uno sciatore esperto puoi scegliere sci più rigidi, il che significa che quando entri in curva non si flettono e, quindi, potrebbero reagire violentemente se non hai una tecnica perfetta e non metti grande forza nelle gambe.

Leggi anche

14/10/2024
in
Imparare a sciare: tecniche e consigli per partire da zero

È la tua prima volta sulla neve e vuoi imparare a sciare? Idea fantastica. Lo sci è uno sport che fa bene a corpo e mente, e rappresenta l’opportunità per trascorrere una magica vacanza in mo...

Leggi il resto
05/10/2024
in
Sci o Snowboard, quale è meglio per iniziare?

Se il tuo sogno è sciare a Bormio, solcando le piste innevate, ma sei indeciso su quale sia la disciplina più adatta alle tue caratteristiche, questo articolo ti aiuterà a rispondere alla domand...

Leggi il resto
01/10/2024
in
Come allenarsi per lo snowboard a casa o in palestra

Se ti stai preparando per frequentare le piste con la tavola ai piedi, devi programmare un allenamento per snowboard che ti permetta di avere una forma fisica idonea a questo sport emozionante. In ...

Leggi il resto
chevron-down