SHOP

Come andare sullo snowboard? Consigli per iniziare

13/03/2023
in

Come andare sullo snowboard?

Lo snowboard è diventato protagonista degli sport invernali all’aria aperta, alla pari dello sci, e il motivo di questo successo è semplice: permette di fare evoluzioni, restituisce un senso di libertà unico, è divertente.

Però, come la maggior parte delle attività sportive di montagna, è necessario conoscere le nozioni di base e prendere lezioni prima di solcare le piste mantenendo un alto grado di sicurezza.

Ecco perché è doveroso chiedersi come andare sullo snowboard senza rischiare di far male a se stessi o ad altre persone. 

In questo articolo vogliamo dare alcuni consigli di base che possono essere utili a chi desidera divertirsi in montagna con la tavola ai piedi.

Alcuni consigli pratici per imparare ad andare sullo snowboard

Il primo e più importante consiglio che si può dare ad una persona che voglia imparare ad andare sullo snowboard è seguire un corso proposto da una scuola di sci o farsi seguire da un maestro qualificato.

Nelle località sciistiche sono presenti scuole che forniscono lezioni specifiche per i neofiti dello snowboard, così che chiunque possa approcciarsi a questo sport apprendendo le tecniche di base.

Ora vediamo alcuni aspetti che possono aiutare ad apprendere più velocemente le nozioni date dal maestro, ma prima sottolineiamo una regola di buon senso.

come inziare a fare snowboard

Niente fai da te per iniziare a fare snowboard

È davvero rischioso mettersi la tavola ai piedi e scendere su una pista innevata senza avere un’adeguata preparazione, perché sullo snowboard si possono raggiungere velocità considerevoli e, di conseguenza, è indispensabile conoscere le manovre giuste per cambiare direzione e frenare in sicurezza.

Ecco perché è importante prendere lezioni da un professionista prima di affrontare le piste e gli snowpark.

Capire qual è il piede dominante sullo snowboard

Per governare in modo corretto lo snowboard bisogna imparare ad avere una giusta postura e il cardine di essa è il piede dominante.

Infatti, una delle prime cose che fa un maestro è aiutare l’allievo a capire qual è il suo piede dominante, perché sarà quello che dovrà essere messo sull’attacco anteriore della tavola.

Mantenere la giusta posizione sullo snowboard

Una volta individuato il piede dominante bisogna mettersi sulla tavola mantenendo il corpo in linea con essa e fare in modo che il viso guardi leggermente verso valle.

Per avere un buon equilibrio si devono piegare le ginocchia, ma non troppo, il peso deve essere equamente distribuito sui piedi e le braccia devono essere aperte per fungere da bilanciere che compensa le instabilità.

Iniziare con la tecnica one foot 

La tecnica one foot consiste nel mantenere agganciato allo snowboard il solo piede dominante, quindi avendo il piede posteriore libero che può essere posto direttamente sulla neve per evitare una caduta o per spingersi (proprio come si fa sullo skateboard).

Questo approccio permette di prendere confidenza con la tavola e di fermarsi rapidamente in caso di bisogno.

Fissare entrambi i piedi sullo snowboard e imparare a frenare

Una volta agganciati entrambi i piedi sulla tavola si cominciano a sperimentare le vere potenzialità dello snowboard e, in particolare, la velocità.

Le tecniche di frenata sono basilari e devono essere insegnate da un professionista, perché da esse dipende l’incolumità dello snowboarder e degli altri frequentatori della pista.

In generale, per frenare occorre mettere la tavola in posizione perpendicolare rispetto alla discesa e il peso del corpo deve essere posto a monte, per fare in modo che la lama dello snowboard crei attrito sul manto nevoso.

come si impara ad andare sullo snowboard

Imparare le tecniche di base per curvare con lo snowboard

Ovviamente, non si può scendere da una pista con lo snowboard mantenendo sempre una linea retta, sarebbe poco divertente e anche pericoloso, per cui è opportuno apprendere le tecniche per curvare efficacemente.

Il cambio di direzione può essere effettuato in front-side o in back-side, ovvero eseguendo le curve rispettivamente sulla lama davanti agli occhi o su quella dietro la schiena dello snowboarder.

Anche in questo caso, è il maestro a spiegare e a far provare queste tecniche al neofita di questo sport.

Saper cadere per non farsi male

Le cadute sono inevitabili quando si impara ad andare sullo snowboard e sono all’ordine del giorno anche quando si ha dimestichezza con questo attrezzo. Non potendole evitare, è importante capire come cadere senza farsi male.

La regola basilare è quella di cercare di cadere all’indietro, quindi verso monte e atterrando con la parte posteriore del corpo sulla neve, senza poggiare violentemente le mani a terra.

In questo modo ci si può rimettere facilmente in posizione seduta e, successivamente, alzarsi comodamente per riprendere la discesa.

In conclusione

I consigli per i principianti dello snowboard si potrebbero sintetizzare in due suggerimenti:

  • Investire in lezioni con un professionista
  • Esercitarsi molto

Il tempo e il denaro dedicati alle lezioni di snowboard si riveleranno veri investimenti, perché permetteranno di non fare errori, di non farsi male e di arrivare rapidamente a un livello di autonomia giusto per cominciare a divertirsi con la tavola sulla neve.

L’esercizio, proprio come in ogni altro sport, è il fattore cardine per avere sempre più padronanza di ogni tecnica e per saper reagire prontamente agli imprevisti.

Una volta capito come andare sullo snowboard da esperto

Leggi anche

08/07/2024
in
Downhill, uno sport adrenalinico: cos’è e come iniziare

Il Downhill è una delle discipline più entusiasmanti del mountain biking, capace di offrire emozioni forti a chi ama la velocità e le sfide tecniche.  Leggendo questo articolo scoprirai che...

Leggi il resto
20/05/2024
in
Come vestirsi in mtb in primavera: 3 consigli + 1 extra

Quando le temperature si fanno più miti dopo l’inverno comincia la stagione perfetta per una bella pedalata, ma per vivere ore piacevoli in sella è necessario farsi una domanda:  Come vest...

Leggi il resto
15/05/2024
in
Cibi e alimentazione per il trekking: cosa mangiare in montagna

L'alimentazione riveste un ruolo cruciale nel trekking, soprattutto se affronti percorsi lunghi e impegnativi che richiedono un apporto energetico adeguato.  Adattare la dieta alle esigenze di...

Leggi il resto
chevron-down