SHOP

Le nuove piste di Bormio Bike

24/07/2015
in

Tre settimane fa apriva al pubblico Bormio Bike, il bike park a 3.000 metri. Durante questo breve periodo, il park ha cambiato aspetto giornalmente ma la sua opera di mutazione è ancora incompleta e proseguirà anche nel mese di agosto. Gli shaper Fabio e Filippo hanno lavorato e continuano a farlo senza sosta; pala, piccone e rastrello, in poche parole, sono diventati i loro fedeli compagni di viaggio. Lo scavatore di Pierino non si è mai fermato e, ad oggi, ci ha regalato diversi chilometri di piste. Sono interamente nuove e realizzate con pala meccanica le piste Paul Newman e Viper.

Le nuove piste Paul Newman e Viper

La prima, con partenza dalla Cima Bianca a 3.012 metri di quota, è un lungo serpentone di curve nella prima parte mentre diventa una pista molto scorrevole e più facile da guidare nella seconda. Il fondo del terreno, molto roccioso e composto da pietre di grandi dimensioni, ha richiesto un impegno notevole da parte dei mezzi meccanici per ottenere un risultato ottimale. La pista Paul Newman è molto adrenalinica, ha un dislivello di di 356 metri, una pendenza massima di 25 ° e una lunghezza di 1.800 metri.

Paul-Newman
Pista Paul Newman - Partenza in località Bormio 3000 (3.012 m)

La seconda pista, altra novità del 2015, è la Viper. Si tratta di un percorso di livello facile, caratterizzato da ampie curve e paraboliche. La pendenza non è mai eccessiva è vi è una buonissima scorrevolezza. Questo è il tipo di pista ideale per chi vuole accrescere la propria confidenza con la discesa in mtb ma anche per chi, invece, vuole aprire il gas e perché no, cimentarsi sul road gap (salto della strada). La pista Viper ha un dislivello di 400 metri, una pendenza massima di 19° e una lunghezza di 2.100 metri.

Viper
Pista Viper - Partenza in località Cimino (2.636 m)
Viper-2
Pista Viper - Bormio Bike Park

Golf Club e Panther

Oltre ai due nuovi percorsi di cui sopra, il bike park offre altre due piste, realizzate nell'estate 2014. La pista forse più amata dagli utenti del park e di certo molto divertente è la Golf Club: un percorso alla portata di tutti, nel bosco, con passerelle in legno e paraboliche. La Golf Club ha un dislivello di 349 metri, una pendenza massima di 19° e una lunghezza di 1.700 metri.

Decisamente meno facile è, invece, la pista Panther; una nera riservata solo ai biker più esperti che si rivelò punto cruciale per le sorti della finalissima del Gravitalia 2014. La Panther ha un dislivello di 40 metri, una pendenza importante, di ben 30° e una lunghezza di 400 metri.

Golf-club-downhill-track
Pista Golf Club - Bormio Bike Park
Pista Panther - Bormio Bike Park
Pista Panther - Bormio Bike Park

In arrivo la nuova pista Zombie!

La vera perla del 2015 sarà la pista Zombie, un percorso.. da paura.. Al momento, la pista è già aperta al pubblico ma senza aver subito le lavorazioni dei mezzi pesanti. Più che una downhill, per ora è una sorta di freeride nel bosco. Pierino e il suo fedele scavatore sono in attesa delle ultime autorizzazioni per lavorare anche questa pista e completare l'offerta downhill al bike park di Bormio. La Zombie sarà un cantiere aperto tra un paio di settimane. La pista in questione rientrerà nel tracciato del Round # 4 del Gravitalia 2015 che Bormio Bike ospiterà nel weekend di chiusura, il 26 e 27 settembre.

zombie
Pista Zombie - Prossimo cantiere di Bormio Bike

 

24 LUGLIO 2015

by Fabio Giacomelli

Leggi anche

10/05/2021
in
Scuola Downhill Bormio: lezioni gravity per un’estate pazzesca!

Non hai mai fatto downhill o vuoi migliorare la tua tecnica? Scegli la Scuola Downhill Bormio, nel cuore dell'Alta Valtellina. Vieni a provare le nostre fantastiche bici Trek, indossa le protezioni...

Leggi il resto
10/05/2021
in
Bormio Downhill School | Downhill MTB Course 2021

You have never tried downhill mountain biking or you want to better your skills? Choose the Bormio Downhill School, in the heart of the Alps. Come and try our amazing Trek bikes, put on helmet and ...

Leggi il resto
01/05/2021
in
Escursioni in e-bike | Tour guidati Bormio e Parco dello Stelvio

Le escursioni in e-bike sono una grande idea per immergerti nel paradiso naturalistico di Bormio e del Parco Nazionale dello Stelvio. Accompagnato da esperte guide, regalati una giornata di sport e...

Leggi il resto
chevron-down