Società Impianti Bormio si presenta alla stagione 2011/2012 con tantissime novità, a partire da una rivoluzionata immagine comunicata all’esterno.
La ski area di Bormio cambia totalmente il proprio look e presenta il nuovo marchio Bormio Ski. Un’azione di rebranding a 360 gradi. Il cambiamento di immagine ha, infatti, interessato:
- il nome ed il logotipo
- il simbolo
- la gestione dell’immagine (creazione payoff, font e colori istituzionali, valori e mission aziendale)
- nuove strategie di marketing e di comunicazione (presenza online)
1 – Il nuovo marchio Bormio Ski è un cambio di nome
Il rebranding aziendale totale passa, per prima cosa, attraverso l’utilizzo di un nuovo nome: decade l’uso di Società Impianti Bormio (o acronimo S.I.B.) e si passa a Bormio Ski.
La scelta del logotipo BORMIO SKI (ovvero la scritta che rappresenta l’azienda) va in favore di un lettering più semplice e breve, più pronunciabile e facilmente ripetibile, più performante sui motori di ricerca e graficamente meglio rappresentabile.
2 – Il nuovo simbolo
Il nuovo simbolo aziendale (ovvero il disegno che caratterizza il marchio) è decisamente più accattivante e moderno rispetto al precedente.
Inoltre, si tratta di un simbolo dal carattere iconico: la montagna composta da tre cime, con una vetta centrale più elevata, rappresenta la dominante verticalità della ski area di Bormio.
Il celebre e storico “logo con il girasole” viene, dunque, abbandonato.
3 – La gestione dell’immagine del nuovo marchio Bormio Ski
Associato al marchio Bormio Ski viene creato il payoff istituzionale “We are vertical fun”: noi siamo il divertimento verticale che esprime il concetto di verticalità poderosa della ski area, quello di comunità fatta di persone mediante l’uso del “we” (noi) ed, infine, quello del “fun” (divertimento) perchè per noi sci e montagna sono, in primis, divertimento.
Il pay off istituzionale ci ricollega immediatamente a quelli che sono i nostri valori e mission aziendale: noi siamo appassionati di sci e di montagna e la nostra missione è quella di far stare bene le persone, facendole sciare, in modo che si possano sentire libere, spensierate, divertite.
L’immagine del marchio passa anche attraverso l’uso di font (caratteri) e colori riconoscibili. Dai precedenti colori nero, rosso, giallo, bianco si è passati a due colori istituzionali: il nero ed il pantone 485 cvp (un rosso). I font, prima indefiniti, sono due: il Khand per i titoli ed il Lato per il corpo di testo.
4 – Nuove strategie di marketing e di comunicazione
Alla base del processo di rebranding aziendale c’è il cambio di identità come punto di partenza al quale seguono dei cambiamenti nelle politiche pubblicitarie dell’azienda.
Il nuovo marchio ha lanciato l’azienda nella comunicazione digitale con attività di blogging, presenza costante sui social media, campagne online e di email marketing.
28 NOVEMBRE 2011 – Articolo aggiornato in data 22 agosto 2016
era molto meglio quello vecchio di logo!!!