Bormio, 11 ottobre 2013. E’ vero, siamo solo all’inizio ma è inevitabile che la prima nevicata della stagione ci faccia un po’ sognare ed essendo la prima, appunto, viene sempre ricordata come qualcosa di unico e memorabile, soprattutto se arriva ai primi di ottobre, anticipando di parecchie settimane la venuta dell’inverno.
Il calo delle temperature e le forti precipitazioni hanno portato nella notte di Bormio oltre un metro di neve fresca alle quote più elevate. Questa mattina Bormio 3000 si è trasformata letteralmente nel paradiso dello sci.
Le precipitazioni nevose si sono manifestate in modo considerevole anche a Bormio 2000 (50 cm), mentre in Bormio paese il manto nevoso si è accumulato solo per pochi centimetri.
In giornata gli uomini di BormioSki si sono prontamente attivati con i mezzi battipista per immobilizzare la neve, altrimenti esposta al forte vento.
Inoltre, grazie alle temperature rigide (zero termico assestato attorno a quota 2000 m), il sistema di innevamento artificiale è già entrato in funzione questa mattina per garantire l’apertura ufficiale della stagione sciistica prevista per sabato 30 novembre 2013.
Buongiorno,
Perché anche quest’anno lo stagionale bormio non può essere utilizzato sugli impianti di Oga(, mentre fino a due anni fa era possibile. La società che li gestisce non è la stessa???
Grazie
Fantastico! Ora vi tocca solo una bella aperture anticipata!
buona sera, ma stante la situazione attuale è utopia pensare ad un anticipo di apertura (come avvenuto gli anni scorsi) almeno fino a 2660 mt.?
Lo chiedo perchè sopra leggo apertura 30 novembre .
Grazie e buona neve a tutti !
Buonasera Davide,
per ora è ancora presto per ipotizzare un’apertura anticipata.
A Bormio 3000 è sceso 1 metro di neve; a Bormio 2000 sono caduti 50 cm ma, purtroppo, questi stanno già lentamente sparendo. Non avendo la funivia di Bormio 3000 a disposizione fino a dicembre, abbiamo bisogno di avere abbastanza neve per spostarsi sci ai piedi da 2000 a 3000 metri utilizzando le seggiovie (nonché un eventuale rientro in seggiovia dal Cimino per Bormio 2000).
Se le condizioni lo permetteranno, saremo ben lieti di aprire con qualche settimana di anticipo ma, per il momento, non siamo in grado di fare alcuna previsione. Continuate a seguirci e vi terremo aggiornati 🙂
Fabio