Il bike park di Bormio offre una grande varietà di sentieri adatti al mountain biking. Cross country, freeride e downhill per 1800 metri di dislivello! Scegli la tua disciplina preferita e sali subito in sella!

PERCORSI DOWNHILL

DH-Bormio-Bike

1) Valbella: blu
Pista facile e divertente, adatta a tutti. Curvoni nel prato e paraboliche. Pendenze medie e buona velocità.

2) Golf Club: blu
Percorso divertentissimo all’interno del bosco e lungo la risalita dello skilift Rocca Est. Passerelle in legno e paraboliche. Rientro a Bormio 2000 sulla strada “Pozzo dell’acqua”.

3) Cool Ride: blu
Single trail veloce con pendenza lieve adatta a tutti. Ideale per accrescere la propria confidenza con la discesa in mtb. Molto panoramico.

4) Panther: nera
Pista tecnica, con pendenze ripide e passaggi stretti. E’ il teatro della finale del Campionato Italiano di Downhill. Riservata solo ai biker più esperti.

5) Zombierossa
Un percorso.. da paura! All altezza dell’arrivo della seggiovia Pian dei Larici un single track ricavato lungo la risalita di uno skilift, dentro-fuori dal bosco. Paraboliche e strutture in legno, salti, dossi e buona scorrevolezza.

6) Ghost House: rossa
Rientro a Bormio 2000 in bello stile nella casa degli spettri!!! Wall rail e drop solo per i più bravi!

Downhill-Bormio

PERCORSO FREERIDE

FreeRide-Bormio-Bike

Il Freeride è una disciplina del mountain biking che mette in primo piano lo stile e l’interpretazione personale dell’itinerario. Non a caso si chiama “free”, ovvero libero. La discesa freeride in mountain bike può essere, per certi versi, paragonata alla discesa in fuori pista con snowboard o sci. Chi sceglie questa disciplina deve munirsi di una mtb da downhill o freeride e di adeguate protezioni per la discesa.

Vivi una grande avventura freeride immerso nel Parco Nazionale dello Stelvio, dalla Cima Bianca, passando per gli stupendi laghi di Profa e la valle di Sobretta e per concludere il proprio viaggio nell’incantevole Santa Caterina Valfurva.

Un itinerario assolutamente da provare per unicità del panorama e divertimento del tracciato.

Bormio 3000 – Santa Caterina Valfurva

Dalla Cima Bianca scendere lungo il single trail a fondo sassoso S541 fino ai Bei Laghetti per proseguire alle Bocca di Profa. Il primo tratto è molto tecnico ed il panorama incantevole con l’azzurro splendente dei laghetti e la maestosità delle montagne circostanti. Da Profa girare a sinistra sul sentiero S518 per circa tre chilometri e poi proseguire sul sentiero S523. Con alcuni saliscendi si continua sul sentiero S549 ed S522 con destinazione Santa Caterina Valfurva.

• Lunghezza 12,9 km

PERCORSI CROSS COUNTRY CONSIGLIATI

Cross-Country-Bormio-Bike

1) La pedalata nel bosco | Bormio 2000 – Santa Caterina | link

A Bormio 2000, un’incantevole pedalata nella pineta all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio.
Salire in quota con la cabinovia e da Bormio 2000 imboccare il sentiero pianeggiante S543 che porta nella pineta con leggere ma pedalabili salite sino in località Baita Pozzo dell’Acqua. Procedere fino al bivio e seguire il sentiero S543.2 che in discesa giunge ai Monti di Sobretta, proseguire sul sent. S518 fino a Sobretta di Sotto e prendere a destra sul sent. S522 per arrivare in località Santa Caterina. La parte in discesa è abbastanza tecnica ed è, quindi, consigliata solo a biker esperti. Rientro in bus oppure in mountain bike su strada statale (12 km tutti in discesa su strada asfaltata, da quota 1738 m a 1205 m).

• Lunghezza 11,6 km
  • Quota max 2128 m
  • Quota min 1728 m
  • Dislivello 400 m
  • Pendenza max 27,5 %
  • Pendenza media 13,7 %

2) Tutto in discesa..! | Cima Bianca – Bormio 2000 | link

Dalla Cima Bianca a Bormio 2000, oltre 1000 metri di dislivello di sola discesa su strada sterrata. Massimo divertimento, panorama strepitoso, fatica nulla.
Salire in quota con la funivia “Whitelady3000″ e dalla Cima Bianca seguire la strada sterrata  (S541 e S542) con ampi tornanti sino in località La Rocca. Da qui svoltare a sinistra su S543.1 ed infine S543 fino a Bormio 2000.

• Lunghezza 7,5 km
  • Quota max 2976 m
  • Quota min 1938 m
  • Dislivello 1038 m
  • Pendenza max 20 %
  • Pendenza media 11,3 %

3) Che panorama..! | Cima Bianca – Bormio 2000 | link

Dalla Cima Bianca seguire la strada sterrata S541 fino in Conca Valbella per poi proseguire fino alla stazione di monte dello skilift Rocca Est. Da qui svoltare a destra sul sentiero S542, un fantastico single trail, tecnico ma pedalabile, che con poco dislivello  porta, attraverso il Parco Nazionale dello Stelvio, verso le Baite di Sobretta. Al primo bivio curvare stretto a sinistra su sentiero S543 fino al bivio successivo, seguire la “strada Pozzo dell’acqua”  in direzione Bormio 2000.

• Lunghezza 13,2 km

Bormio-Bike-Park-Map

BIKE PARK LE MOTTE

Le-Motte-Bike-Park-Logo

La seggiovia Le Motte-Dossaccio dotata di ganci funzionali al trasporto delle mtb ti porta dai 1420 m ai 1733 m in poco meno di dieci minuti. La discesa, lunga circa 4 km, è pensata soprattutto per i principianti e per i bambini ma le varianti arricchite di curve paraboliche, dossi  e salti sono un vero divertimento anche per i rider più estremi.

1) Easy Ride: blu
Pista facile e divertente, studiata per un corretto approccio alla discesa in mountain bike.

2) Wood Ride: rossa
Variante di media difficoltà all’interno del bosco.

3) North Shore: rossa
Variante finale attrezzata con passerelle, ponti e salti per un divertimento assicurato.