Dal 13 al 15 marzo 2012 si svolgeranno a Bormio i Campionati Nazionali Universitari di sci alpino e sci di fondo.
E’ la più importante manifestazione agonistica a livello nazionale che il C.U.S.I. (Centro Universitario Sportivo Italiano) organizza; le competizioni sono inserite all’interno di un circuito internazionale, sia per quanto concerne la F.I.S. (Federation Internazionale de Ski), che per la F.I.S.U. (International University Sports Federation) per quanto riguarda lo sport universitario.
La manifestazione prevede lo svolgimento delle competizioni di slalom gigante, speciale e supergigante sia maschile che femminile.
All’interno della classifica, che vede la presenza di atleti provenienti non solo dall’Europa ma anche da oltre oceano, (edizione precedente 13 paesi stranieri di cui 2 extra Europa), viene estrapolata la classifica nazionale che determina il Campione Nazionale Universitario.
Per lo sci nordico, che vedrà lo svolgimento di competizioni sia di tecnica libera che classica, sia maschile che femminile, la partecipazione è limitata agli universitari italiani purché tesserati FISI.
La rete dei CUS in Italia è costituita da 48 Centri presenti nelle città con propria sede universitaria.
La località di Bormio, nota per essere stata teatro dei Campionati Mondiali di Sci del 2005 e non solo, saprà essere una meta interessante, per respirare l’atmosfera dello sport universitario, assieme ad atleti di vertice e per partecipare ad eventi collaterali con grandi nomi dello sci.
Fonte: http://www.cnubormio2012.it/
PROGRAMMA SCI ALPINO:
- Martedì 13 marzo Slalom Speciale FIS su pista “Stella Alpina” open e CNU
- Mercoledì 14 marzo Slalom Gigante FIS su pista “Stella Alpina” open e CNU
- Giovedì 15 marzo Slalom Gigante FIS su pista “Stella Alpina” open e CNU