• English
SHOP

Bormio, adrenalina pura

22/12/2013
in

La pista Stelvio di Bormio, sede anche dei campionati del Mondo della Fis di sci alpino nelle edizioni del 1985 e del 2005, è in assoluto il tracciato più spettacolare e tecnicamente difficile dopo quello di Kitzbühel.

Dal 1993, ogni 29 dicembresu questa pista si disputa la tradizionale discesa di fine anno di Coppa del Mondo maschile. Sulla Stelvio hanno sempre trionfato stelle di prima grandezza e campioni del calibro del francese Luc Alphand, di Stephan Eberharter, del norvegese Lasse Kjus, del Terminator austriaco Herman Maier, dell'eccentrico americano a stelle e strisce Daron Rahlves, oltre al fuoriclasse Bode Miller e alla fantastica squadra austriaca con Andreas SchiffererHannes TrinklFritz Strobl e Michael Walchhofer, vincitore di tre edizioni.

Dopo i due successi sin ora registrati dai discesisti azzurri: Christof Innerhofer nel 2008 e Dominik Paris nella scorsa edizione quando ha diviso il primo posto con lo stesso tempo dell'austriaco Hannes Reichelt. Sulla Stelvio ha trionfato anche il mitico Alberto Tomba che, aggiudicandosi il gigante delle finali di Coppa del Mondo di Bormio, ha ottenuto nel marzo del 1995 anche la sfera di cristallo assoluta e le due delle specialità dello slalom.

Con quasi 3.230 metri di sviluppo reali,986 metri di dislivello e una pendenza massima del 60 percento, la Stelvio è notoriamente una pista che non concede errori e passi falsi a nessuno. La particolarità è che dal cancelletto di partenza della Stelvio si può vedere distintamente l’area di arrivo. L’avvio come a Kitzbühel è di quelli che non perdonano, in quanto è poi difficile acquistare velocità se l’hai persa in partenza. Tecnicamente impegnative sono le due curve che portano al salto della Rocca. Poi, giù per il canalino Sertorelli, dove l’accelerazione è notevole. La Fontana Lunga e quindi gli insidiosi curvoni degli Ermellini, per finire nella traversa della Carcentina, uno dei punti più spettacolari dell’intero tracciato. Un altro salto, quello di San Pietro, impegna ancora i discesisti dopo il Ciuk: è in questo tratto che si toccano i massimi livelli di velocità. Entrando e uscendo dal bosco la pista è in contropendenza, con curvoni veloci e impegnativi. Qui si viaggia a più di cento allora sino all’ultimo salto molto spettacolare che si tuffa nelle prime case di Bormio. Due minuti, secondo più secondo meno, di discesa mozzafiato, definita proprio dal fuoriclasse americano Daron Rahlves "adrenalina pura".

L'appuntamento anche quest'anno è per domenica 29 dicembre, per festeggiare insieme i vent'anni dalla prima gara di Coppa del Mondo organizzata sulla mitica pista Stelvio.

PRESS OFFICE | www.bormioonline.com

Stelvio slope

Leggi anche

24/03/2024
in
Sciare a Pasqua: tra folklore e neve a Bormio

Le vacanze di Pasqua 2024 rappresentano le ultime indimenticabili giornate sulla neve per chi ama la montagna e le giornate primaverili sugli sci. In alta quota dai 1500m ai 3000m a Bormio le condi...

Leggi il resto
21/03/2024
in
Winter Closing Party

A fine stagione nei comprensori sciistici si fa festa e non è da meno anche la stazione di Bormio che vuole celebrare la chiusura della stagione invernale con il Winter Closing Party, un'occasione...

Leggi il resto
20/02/2024
in
Vertical Winter Tour

Il 9 e 10 marzo 2024 arriva sulle piste di Bormio 2000 arriva il travolgente Vertical Winter Tour. L'unico e inimitabile tour che ti fa divertire e vivere la montagna insieme alla musica di RADIO D...

Leggi il resto
chevron-down