Valanghe a Bormio. Nessun ferito

10 FEBBRAIO 2016 - BORMIO

Nella giornata di oggi, attorno alle ore 15:30 si sono verificate due valanghe a Bormio, più precisamente nell’area freeride Vallone, a quasi 3.000 metri di quota.

Nove persone sono rimaste coinvolte nell’incidente. Cinque persone sono state parzialmente investite da una delle due valanghe ma sono riuscite a liberarsi autonomamente. Nessuna, tra le persone coinvolte, è rimasta ferita o contusa.

Il Soccorso Alpino è intervenuto prontamente con due elicotteri provenienti da Sondrio e Bergamo. Le unità cinofile hanno sondato l’area interessata dalle due valanghe riscontrando che nessuno era rimasto ferito e che tutte le persone coinvolte erano già riuscite a mettersi in salvo in completa autonomia.

Seguiranno indagini sulle dinamiche dell’accaduto da parte delle Forze dell’Ordine.

Oggi il rischio valanghe, emanato dall’ARPA Lombardia, si attestava sul livello 3 - marcato. Le ultime recenti nevicate hanno innalzato il grado di rischio: il distacco di piccole e medie valanghe è possibile in questi giorni, soprattutto sui pendii ripidi.

Si ricorda che il freeride è uno sport estremo e, quindi, di per sé pericoloso e rivolto solo ed eslusivamente a sciatori/snowboarder esperti, adeguatamente equipaggiati e preparati all’autosoccorso in valanga. Quindi, sii consapevole ed attieniti alle regole di comportamento per il fuoripista.

©Bormio Ski Press

Leggi anche

Stagione al via, piste e impianti aperti a Bormio

Bormio Ski ai cancelletti di partenza. Sabato 3 dicembre inizia ufficialmente la nuova stagione sciistica. Nonostante un autunno caratterizzato da poche nevicate e da temperature oltre la media che...

Leggi il resto
DF Snow Village: test tavole a Bormio il 3-4 dicembre 2022

Sabato 3 e domenica 4 dicembre 2022 snowboard test Il primo weekend di apertura della nuova stagione invernale di Bormio Ski si preannuncia carico di adrenalina e divertimento con un evento imperdi...

Leggi il resto
Bormio Ski: tutte le novità dell’inverno 2022/2023

Prezzi dinamici dello skipass, aree fun, Coppa del Mondo: tutto quello che c'è da sapere sulla stagione 2022/2023 Come ogni anno, con la stagione invernale alle porte, l’emozione si fa sentire. ...

Leggi il resto
chevron-down