Valanghe a Bormio. Nessun ferito

10 FEBBRAIO 2016 - BORMIO

Nella giornata di oggi, attorno alle ore 15:30 si sono verificate due valanghe a Bormio, più precisamente nell’area freeride Vallone, a quasi 3.000 metri di quota.

Nove persone sono rimaste coinvolte nell’incidente. Cinque persone sono state parzialmente investite da una delle due valanghe ma sono riuscite a liberarsi autonomamente. Nessuna, tra le persone coinvolte, è rimasta ferita o contusa.

Il Soccorso Alpino è intervenuto prontamente con due elicotteri provenienti da Sondrio e Bergamo. Le unità cinofile hanno sondato l’area interessata dalle due valanghe riscontrando che nessuno era rimasto ferito e che tutte le persone coinvolte erano già riuscite a mettersi in salvo in completa autonomia.

Seguiranno indagini sulle dinamiche dell’accaduto da parte delle Forze dell’Ordine.

Oggi il rischio valanghe, emanato dall’ARPA Lombardia, si attestava sul livello 3 - marcato. Le ultime recenti nevicate hanno innalzato il grado di rischio: il distacco di piccole e medie valanghe è possibile in questi giorni, soprattutto sui pendii ripidi.

Si ricorda che il freeride è uno sport estremo e, quindi, di per sé pericoloso e rivolto solo ed eslusivamente a sciatori/snowboarder esperti, adeguatamente equipaggiati e preparati all’autosoccorso in valanga. Quindi, sii consapevole ed attieniti alle regole di comportamento per il fuoripista.

©Bormio Ski Press

Leggi anche

San Colombano: impianti aperti da lunedì 26 dicembre

La ski area preferita dalle famiglie - Cima Piazzi-San Colombano - inaugura ufficialmente la stagione invernale a partire da venerdì 23 dicembre 2022 quando entreranno in funzione i primi impianti...

Leggi il resto
Ponte dell'Immacolata: prime sciate a Bormio

Siete pronti a trascorrere un fantastico Ponte dell'Immacolata sugli sci? A Bormio, in provincia di Sondrio, sono passati pochi giorni dall'apertura della nuova stagione invernale.Una stagione tant...

Leggi il resto
Stagione al via, piste e impianti aperti a Bormio

Bormio Ski ai cancelletti di partenza. Sabato 3 dicembre inizia ufficialmente la nuova stagione sciistica. Nonostante un autunno caratterizzato da poche nevicate e da temperature oltre la media che...

Leggi il resto
chevron-down