SHOP

Pista downhill Paul Newman | VIDEO e caratteristiche | Bormio Bike Park

16/10/2018
in

Cerchi un'esperienza adrenalinica in mountain bike? Allora Bormio Bike Park fa al caso tuo! Le sue piste lo collocano sicuramente ai primi posti nella lista dei top bike park in Lombardia.

La ragione è evidente: Bormio ti offre un gravity park con ben sette piste da downhill, un itinerario freeride e centinaia di km per il cross country distribuiti su un dislivello pazzesco di ben 1.800 metri!

Ad arricchire l'offerta ci sono altri plus come il fatto di trovarsi all'interno del Parco Nazionale dello Stelvio, la presenza di un qualificato servizio di noleggio attrezzato con bici Trek e, infine, da non sottovalutare, il fattore "food": la montagna del Vallecetta ospita tantissimi rifugi dove gustare i piatti della cucina tipica valtellinese, tra cui il Ristorante Heaven 3000, situato nel punto più alto di Bormio, a 3.012 metri di altezza.

Ed è proprio a queste altitudini che troviamo la pista downhill Paul Newman, un percorso per mountain bike a dir poco elettrizzante e vertiginoso!

Pista downhill Paul Newman: le caratteristiche

La pista si configura come un lungo serpentone di curve sul muro di Bormio 3000 su fondo roccioso.

Pista Downhill Paul Newman
Pista downhill Paul Newman. Realizzata nell'estate 2015
  • Difficoltà: rossa/blu
  • Lunghezza: 1.800 metri
  • Dislivello: 356 metri
  • Pendenza max: 25 °

La prima parte sul ripido presenta curve a gomito ed è certamente più impegnativa. Nel tratto dove la pendenza è meno insidiosa, puoi mollare i freni per accelerare a tutto gas!

Prima di lanciarti lungo i pendii di Bormio 3000 è d'obbligo uno scatto per immortalare il panorama maestoso. E attenzione alle condizioni meteo! Quassù, non è raro trovare la neve... anche in estate! Ai primi di luglio si può trovare ancora della neve invernale mentre ad agosto potresti ritrovarti a "raidare" sotto una bella nevicata fuori stagione! In ogni caso, il divertimento è assicurato.

pista paul newman: neve a bormio 3000
A Bormio 3000 la neve (invernale) può rimanere anche fino ai primi di luglio.

Pista downill Paul Newman: il nome

È difficile risalire all'origine del nome di questa pista. Di certo ha a che fare con i gusti cinematografici dei nostri trail builder Fabio e Filippo che rimangono però abbastanza abbottonati sul tema... Se li incontri lungo le piste del park, prova a indagare...

Pista downhill Paul Newman: il video con drone

Ed ora basta chiacchiere, è arrivato il momento di guardare il video girato con drone che immortala, dall'inizio alla fine, l'intero percorso. Le immagini mostrano con chiarezza l'asprità della location e le pendenze vertiginose della montagna di Bormio.

Riprese effettuate nell'estate 2018 a cura di Enrico Pozzi.

Buona visione!

Leggi anche

10/05/2021
in
Scuola Downhill Bormio: lezioni gravity per un’estate pazzesca!

Non hai mai fatto downhill o vuoi migliorare la tua tecnica? Scegli la Scuola Downhill Bormio, nel cuore dell'Alta Valtellina. Vieni a provare le nostre fantastiche bici Trek, indossa le protezioni...

Leggi il resto
10/05/2021
in
Bormio Downhill School | Downhill MTB Course 2021

You have never tried downhill mountain biking or you want to better your skills? Choose the Bormio Downhill School, in the heart of the Alps. Come and try our amazing Trek bikes, put on helmet and ...

Leggi il resto
01/05/2021
in
Escursioni in e-bike | Tour guidati Bormio e Parco dello Stelvio

Le escursioni in e-bike sono una grande idea per immergerti nel paradiso naturalistico di Bormio e del Parco Nazionale dello Stelvio. Accompagnato da esperte guide, regalati una giornata di sport e...

Leggi il resto
chevron-down