SHOP

Spazzaneve: la tecnica per sciare più conosciuta

06/11/2023
in

Sciare a spazzaneve: il primo passo per la conquista delle piste

Sei un principiante e vuoi imparare a sciare? Per il primissimo approccio sulla neve devi assolutamente imparare la tecnica dello spazzaneve, un esercizio che ti consente di scivolare sulla neve e controllare con estrema facilità la velocità.

Se sei alla tua prima volta sulle piste il nostro consiglio è quello di affidarti ad un maestro di sci che ti insegnerà i movimenti essenziali dello sci alpino in modo graduale. 

Per quanto riguarda l’attrezzatura, ti suggeriamo di scegliere gli sci giusti, ad esempio quelli della categoria all mountain, di lunghezza ridotta rispetto alla tua altezza e di indossare degli scarponi comodi, di facile calzata. Fondamentale avere un attacco per gli sci tarato in modo adeguato secondo i parametri del DIN. Consigliatissimo l’uso del casco.

Se ti stai chiedendo qual è l’età giusta per imparare a sciare, la risposta è semplice: la tua! Puoi approcciarti allo sci alpino a qualsiasi età. Gli unici requisiti sono una buona condizione fisica e una forte motivazione.

Un bambino impara a sciare a spazzaneve
Foto by Rossignol

 

Spazzaneve: posizione degli sci per sciare correttamente

Con l’aiuto di un maestro di sci i primissimi passi sulla neve sono di puro “ambientamento”. In primis, devi provare a muoverti con gli sci sulla neve e successivamente esercitarti a scivolare su un leggero pendio.

Per imparare a frenare con gli sci, da questo momento in avanti hai bisogno di apprendere la posizione dello spazzaneve

  1. Scegli un pendio molto dolce e comincia a scivolare con gli sci paralleli.
  2. Per rallentare, divarica le code degli sci e mantieni le punte ben ravvicinate fino ad ottenere una forma a V che punti verso valle.
  3. Mantenendo le punte accostate - ma senza farle toccare - allontana progressivamente i piedi fino ad una distanza tale da sentire gli sci che grattano la neve.

Così facendo, rallenterai e, con un po’ di pratica, imparerai ad avere il totale controllo della tua velocità.

Bambini imparano a fare una discesa a spazzaneve
Foto by Rossignol

Tecnica dello spazzaneve: esercizi pratici per imparare a sciare

La tecnica dello spazzaneve è la base per un’esperienza sugli sci divertente ed in sicurezza.

Curvare a spazzaneve

Come abbiamo visto in precedenza, lo spazzaneve è essenziale per frenare sulla neve ma è una tecnica importante anche per curvareRicapitolando, tenendo gli sci in posizione a spazzaneve riuscirai a frenare allontanando i piedi verso l’esterno. Maggiore è la forza con cui spingi i talloni verso l’esterno, più intensa e rapida sarà la frenata.

  • Per eseguire le prime curve è consigliabile usare sempre la tecnica dello spazzaneve.
  • È sufficiente applicare una leggera pressione sullo sci rivolto a valle per cambiare direzione.
  • Spostando il peso sullo sci sinistro curvi verso destra e lo stesso avverrà in senso contrario: il peso si sposta verso l’esterno ed il cambio di direzione avviene in modo molto naturale.
  • Mantieni la parte superiore del corpo e le braccia ferme in posizione.

Per le prime volte, è meglio non usare i bastoncini ma, piuttosto, posizionare le mani sul ginocchio corrispondente allo sci esterno.

Come sciare a spazzaneve alla perfezione

Per affinare la propria tecnica esiste un unico segreto: la pratica. Ripeti i movimenti molte volte fino a quando riuscirai a padroneggiare lo spazzaneve con facilità e nella massima sicurezza.

Esistono moltissimi esercizi per ottenere uno spazzaneve perfetto. Tra i tanti, ne citiamo alcuni: 

  • curva a spazzaneve accentuando lo spostamento del peso sullo sci esterno
  • cambio di direzione a spazzaneve con mani sui fianchi
  • cambio di direzione con avanzamento della mano esterno
  • cambio di direzione con abbassamento della spalla esterna

È arrivato il momento di scendere in pista!

Leggi anche

26/03/2024
in
Cos'è e come funziona la coperta isotermica di emergenza

La coperta isotermica è un elemento essenziale per chiunque si avventuri all'aperto, perché offre protezione in condizioni di freddo o caldo estremo.  Vogliamo condividere importanti informa...

Leggi il resto
11/03/2024
in
Snowboard freeride: trova la tavola perfetta per le discese fuoripista

Hai raggiunto un buon livello di preparazione con lo snowboard e vuoi provare il fuori pista? Allora devi pensare ad un’attrezzatura adeguata. Se vuoi passare allo snowboard freeride, è fondamen...

Leggi il resto
19/02/2024
in
La guida essenziale per sciare con i bambini: destinazioni e consigli pratici

Portare i bambini sulle piste da sci può trasformarsi in un'avventura memorabile, purché ogni dettaglio venga pianificato con attenzione. Sciare con i più piccoli richiede una preparazione metic...

Leggi il resto
chevron-down