Quasi in 500 per la quarta edizione della Peak to Creek!

28/01/2013
in

Bormio 27-1-13. Grande successo per la quarta edizione della Peak to Creek che ha fatto registrare il record di partecipazioni. Sono stati, infatti, quasi 500 i concorrenti che hanno sfidato il dislivello da brivido di Bormio: 1800 metri da affrontare senza sosta per una gara davvero senza eguali sulle Alpi.

Come da programma, partenza in coppia da Bormio 3000 (3012 m) per arrivare a Bormio paese (1225 m). Nel tratto finale del tracciato i concorrenti hanno dato prova delle proprie abilità sciistiche ripercorrendo i passaggi tecnici della libera di Coppa del Mondo con la diagonale in Carcentina e il salto sul muro di San Pietro sulla pista Stelvio.

Per tutti i partecipanti la consapevolezza di aver compiuto una piccola impresa: una sciata lunga ed impegnativa percorsa tutta d’un fiato fino al traguardo. Ed è questa la caratteristica principale della gara, non conta la vittoria ma la gioia di aver preso parte a qualcosa di speciale e di averlo condiviso con i propri amici.

La giornata è cominciata nel ricordo di Marco Ronchi, scomparso il giorno precedente proprio sulle piste di Bormio in seguito ad un violento scontro con un altro sciatore. Marco era un grande appassionato di sport e un fedelissimo della Peak to Creek. I suoi amici lo hanno voluto ricordare scendendo tutti insieme come apripista, mano nella mano.

Per la cronaca, il responso cronometrico ha determinato come vincitore assoluto maschile Julian Giacomelli, classe 1990 di Livigno e Stefania Burba nell’assoluta femminile. Julian ha concluso in 4:24.76 con una velocità media di 95 km/h mentre Stefania in 5:13.15 con una media di 80 km/h.

Alla gara hanno preso parte numerose squadre: l’Eden Team è stato premiato come team più numeroso con ben 22 iscritti. La squadra più veloce è stata Titani Ski, seguita da Team Brasura e Eden Team.

Premio speciale per Ermanno Compagnoni, classe 1936 di Bormio, che è stato premiato come “il meno giovane in gara”.

L’evento, vissuto giustamente con uno spirito diverso per quanto successo qualche ora prima, si è chiuso con un bilancio più che positivo. BormioSki e Pozza dei Mat ringraziano per la preziosa collaborazione l’Unione Sportiva Bormiese, il Comune di Bormio, i reparti di Bormio, tutti i volontari e gli sponsor che hanno sostenuto e dato un grosso aiuto per la riuscita della manifestazione.

L’appuntamento ora va alla prossima edizione: Peak to Creek ritornerà il 25 gennaio 2014!!!! 

Le classifiche ufficiali 2013

BormioSki Press

Leggi anche

DF Snow Village: test tavole a Bormio il 3-4 dicembre 2022

Sabato 3 e domenica 4 dicembre 2022 snowboard test Il primo weekend di apertura della nuova stagione invernale di Bormio Ski si preannuncia carico di adrenalina e divertimento con un evento imperdi...

Leggi il resto
09/02/2022
in
Ski test a Bormio: prova sci gratuita nuove collezioni con Df Sport Specialist

Se sei un appassionato di sci alpino non puoi perderti l'appuntamento con gli ski test a Bormio 2000 in programma sabato 26 e domenica 27 febbraio 2022. L'evento è organizzato dalla catena di nego...

Leggi il resto
10/02/2020
in
Bormio Ski World Cup 2019 | IL VIDEO | La Stelvio: il regno di Paris

Sulla Stelvio vince sempre lui: Dominik Paris. Il campione della Val d'Ultimo è il dominatore assoluto della Bormio Ski World Cup 2019. Con una leggendaria doppietta in discesa libera, Paris arriv...

Leggi il resto
chevron-down