SHOP

Circuito DH Italia. Gravitalia approva la pista di Bormio

04/09/2014
in

4-9-14

Nella giornata di ieri il capo dello staff operativo di Gravitalia, Bruno Zanchi, ha raggiunto Bormio 2000 per visionare il tracciato scelto da Bormio Bike per la finale. Il sopralluogo, coordinato dal tracciatore del bike park, Fabio Locatelli, è durato diverse ore durante le quali Bruno ha suggerito di apportare alcune modifiche e dato ottimi consigli.
Al termine di tutte le verifiche la pista di Bormio ce l'ha fatta! Siamo, quindi, lieti di annunciare che il bike park di Bormio avrà la sua "special track" che ospiterà la tappa finale del Circuito Nazionale Downhill in programma il 13 e 14 settembre.

Descrizione tracciato

Il tracciato di gara differirà leggermente rispetto a quello previsto ad inizio stagione - la pista "Zombie" infatti non è ancora disponibile - ma mantiene intatte  le sue caratteristiche di tecnicità e spettacolarità.

Il percorso ha un dislivello di 575 metri ed una lunghezza complessiva di circa 3 km. La partenza è situata in Conca Valbella, a 2527 metri; il percorso è caratterizzato da fondo naturale di composizione mista: la prima parte, sulla pista blu "Valbella" presenta già alla seconda curva un road gap molto aggressivo e dopo due curvoni sulla pista da sci "Praimont" è il momento di imboccare la parte più tecnica del tracciato sulla nera "Panther". L'ingresso è su un piccolo drop in legno che immette su una cresta esposta con passaggi obbligati e tecnici e termina con un drop naturale da una roccia. La zona intermedia sulla pista blu "Cool Ride" è molto scorrevole con alcune whoops e step up su fondo lavorato. Da qui in avanti il tracciato, originariamente previsto all'interno della pista "Zombie", prosegue invece sulla pista da sci "Stella Alpina", il fondo è naturale e non lavorato ma è ugualmente molto divertente con due paraboliche in legno, alcuni appoggi naturali ed un altro road gap. Non c'è un attimo di tregua con l'ingresso nell'half pipe utilizzato d'inverno per le evoluzioni nello snowpark, qui dopo due curvoni ci portiamo nella parte conclusiva che si contraddistingue per alcuni salti naturali, altre due paraboliche ed, infine, il drop finale proprio a due passi dall'arrivo a Bormio 2000.

tracciato-gara-gravitalia-bormio-round-5

I lavori sulla pista che ospiterà la finale sono tutt'ora in corso. Per chi volesse provare il tracciato potrà farlo verosimilmente a partire da sabato 6 settembre quando gran parte dei lavori saranno già stati ultimati. Vi aspettiamo, dunque, a provare e gommare questa pista tutta nuova scusandoci anzitempo per non essere riusciti quest'anno a proporre la pista Zombie.
Questa è per noi la prima stagione in assoluto di downhill, il progetto ha però basi molto solide e vi promettiamo che dal 2015 troverete nuove piste e tantissime novità.

SIAMO PRONTI AD INCORONARE IL CAMPIONE DEL CIRCUITO!!!

BUON DOWNHILL A TUTTI! 😉


Informazioni: www.gravitalia.itinfo@gravitalia.itpress@gravitalia.it

© Bormio Ski Press

Leggi anche

12/04/2024
in
La Coppa Italia Downhill ritorna a Bormio nel 2024

Il 31 agosto-1 settembre 2024 riflettori puntati sui ripidi tracciati del Monte Vallecetta. Bormio ospiterà la quinta della Coppa Italia di downhill che coinciderà con l’ultima prova anche del ...

Leggi il resto
24/03/2024
in
Sciare a Pasqua: tra folklore e neve a Bormio

Le vacanze di Pasqua 2024 rappresentano le ultime indimenticabili giornate sulla neve per chi ama la montagna e le giornate primaverili sugli sci. In alta quota dai 1500m ai 3000m a Bormio le condi...

Leggi il resto
21/03/2024
in
Winter Closing Party

A fine stagione nei comprensori sciistici si fa festa e non è da meno anche la stazione di Bormio che vuole celebrare la chiusura della stagione invernale con il Winter Closing Party, un'occasione...

Leggi il resto
chevron-down