Bormio Gravity World sta arrivando

08/02/2012
in

Per la prossima stagione estiva BormioSki ha in progetto la realizzazione di una bike arena sul comprensorio del Vallecetta. Saranno realizzati dei tracciati di mountain bike per tutte le difficoltà da quota 2.600 m a Bormio paese (1.225 m).

Inoltre, ad agosto sarà riproposta la Peak to Creek... ma in versione estiva!!! Dai 3.012 metri della Cima a Bianca ai 1.225 di Bormio per una gara lunghissima che si ispira alle Super Downhill d'oltre oceano; la versione italiana sarà una fantastica "Hyperdownhill", vera e propria novità del panorama gravity italiano.

Il tracciato non presenterà passaggi estremi obbligati e consentirà a chiunque abbia discrete capacità di guida di potervi partecipare, senza necessariamente essere uno specialista o disporre esclusivamente di una bici da DH. Gli atleti di punta troveranno “pane per i loro denti”, con traiettorie più veloci che richiederanno consistenti doti tecniche, linee però, come già detto, che non saranno obbligate.

Spazio e divertimento per tutti dunque, gara impegnativa per chi vorrà spuntare un buon riscontro cronometrico, anche in considerazione della distanza da percorrere; ma anche gara tranquillamente alla portata di chi semplicemente vorrà confrontarsi con una downhill veramente epica, affrontandola ai propri ritmi.

Bike Bormio 3000, Copyright © 2011 www.visualworking.com

Diversa da una Megaavalanche o Supermountain, che presentano partenze di gruppo che spesso limitano le performances personali; diversa da una Enduro, che richiede grande impegno fisico per le risalite. Alla Peak to Creek le partenze saranno date seguendo un ordine di merito e probabilmente a coppie, ma con classifica individuale (in via di definizione gli ultimi particolari della formula di gara); le risalite saranno completamente meccanizzate grazie al servizio garantito dagli impianti di BormioSki, che porteranno gli iscritti alla partenza posta agli oltre 3.000 metri di quota di Bormio 3000, mentre l’arrivo sarà invece in piena Bormio (m. 1.225) presso la Finish Arena della Coppa del Mondo di Sci.

"Penso sarà un evento che caratterizzerà l’ingresso di Bormio nel panorama Gravity nazionale con il preciso obiettivo di una rapida crescita, sia in chiave turistica che agonistica, in modo da raggiungere quei livelli di eccellenza che già caratterizzano questa località in ambito sciistico." - Antonio Silva,  CT Squadre Nazionali Downhill-Enduro-4X-Trial Federazione Ciclistica Italiana.

 

Per tutte le immagini della giornata di bike sulla neve clicca qui.

Leggi anche

Estate 2019 a Bormio - Impianti di risalita e noleggio mtb aperti

E-bike, mountain bike, trekking e le specialità enogastronomiche valtellinesi. Sono questi gli ingredienti dell'estate 2019 a Bormio, nel cuore dell'Alta Valtellina. Dal 6 luglio gli impianti di r...

Leggi il resto
20/06/2019
in
Bormio Rental: il nuovo noleggio MTB alla partenza della cabinovia

Si chiama Bormio Rental e lo trovi direttamente alla partenza della cabinovia. Stiamo parlando del nuovo noleggio MTB della Società Impianti di Bormio. Uno spazio dedicato alla Mountain Bike a 360...

Leggi il resto
09/06/2019
in
Apertura Bormio Bike Park 2019: Downhill MTB (e non solo) dal 6 luglio

Confermata l'apertura del Bormio Bike Park 2019: gli impianti apriranno ufficialmente da sabato 6 luglio. I nostri trail builder sono già al lavoro sul Monte Vallecetta per rimuovere gli incredibi...

Leggi il resto
chevron-down