24 NOVEMBRE 2015 – BORMIO
Ci abbiamo provato con tutte le nostre forze ma con grande rammarico dobbiamo comunicare il posticipo della data di apertura. La stagione invernale di Bormio Ski avrà inizio ufficialmente a partire dal 5 dicembre 2015. Il giorno di apertura previsto – 28 novembre – salta a dispetto di quanto comunicato in precedenza (vedi articolo).
PERCHÈ POSTICIPARE? – Il 28 novembre era l’obiettivo da centrare per i nostri snowmaker. L’abbondante nevicata del 16 ottobre (70 cm di neve fresca) fu ben augurante ma l’incredibile aumento delle temperature e l’assenza di precipitazioni nevose nel mese di novembre hanno rovinato la festa. L’impianto di innevamento artificiale si è acceso al primo giorno di freddo utile, sabato 21 novembre, e da lì in poi ha continuato a “bombardare” la ski area, senza un attimo di tregua. Purtroppo, però, le tanto auspicate – e previste – nevicate non sono mai arrivate ed il lavoro svolto dai cannoni sparaneve non può ritenersi sufficiente per garantire un’adeguata sciabilità sulla ski area in termini di sicurezza e qualità del servizio offerto.
IMPIANTI APERTI – Tutto rinviato, dunque, di una settimana quando le condizioni di innevamento saranno nettamente migliorate. Gli impianti aperti saranno 6: cabinovia Bormio-Bormio 2000, seggiovia Bormio 2000-Pian dei Larici, tappeto Marmotta, funivia Bormio 2000-Cima Bianca, seggiovia Bormio 2000-Cimino e seggiovia Valbella-Bormio 3000. Piste aperte dalla Cima Bianca (3.012 m) alla Conca Vabella (2.527 m). Aperti, inoltre, il campo scuola Marmotta di Bormio 2000 e la pista Stella Alpina parte bassa (da 2.252 a 1.950 m).
DF SNOW VILLAGE RIMANDATO – Il tradizionale evento inaugurale Df Snow Village, programmato per il 28-29 novembre ed organizzato da Df Sport Specialist viene rinviato in data da destinarsi.
©Bormio Ski Press
Ma come potete pensare che lo ski pass di Bormio costa di più per colpa di S. Caterina o S. Colombano!! Casomai sarà il contrario.
E poi, anni fa tutti che dicevano ” ma come mai a Bormio non fanno uno skypass unico?” ora che FINALMENTE lo hanno fatto vi lamentate?
Fate i bravi e buona stagione sciistica a tutti (sperando nella neve)
Buongiorno
un informazione per favore
con l’apertura del 5 dic. dalla Conca Valbella (2527mt)alla funivia di Bormio 2000 si può arrivare con gli sci ?
Grazie
massimo
Buongiorno Massimo,
no, saranno aperte due aree sciabili distinte e non collegate tra di loro. La prima, in quota, da Bormio 3000 alla Conca Valbella (2500 m) e la seconda servita dalla seggiovia Pian dei Larici (2250 – 1950 m).
Per rientrare a Bormio 2000 dalla “zona alta” dovrà scendere con la funivia Bormio 2000-Cima Bianca o seggiovia Bormio 2000-Cimino.
Cordialmente,
Fabio
Bormio Ski staff
Come l’anno passato per riuscire a sciare fino a fine aprile ho acquistato skipass valli con Livigno, la differenza di prezzo purtroppo è notevole.
Avendo sciato tutti i week end ho potuto notare Che tra Bormio e Livigno la manutenzione delle piste è abissale.
Premetto che le piste di Bormio sono infinitamente più belle del Mottolino (mia meta prediletta), ma purtroppo sono lasciate troppo spesso all’incuria.
Sono 2 anni che ho lo stagionale, alle 10 del mattino le piste sono già tutte una cunetta. Ogni scusa è stata buona per non battere le piste a dovere, troppo vento, ha nevicato..Per i meno esperti questo vuol dire gravi infortuni. È’ capitato addirittura che senza palesi ragioni è stata fermata la funivia 3000 in più occasioni.
Mi auguro vivamente che quest’anno venga prestata maggior cura, il turismo è sempre più attento e sono convinto che senza maggior cura tra poco tempo ci troveremo a sciare (se le piste saranno aperte) veramente in pochi.
Grazie Riccardo
Buonasera,vorrei venire a Bormio per 5 giorni consecutivi, perché non è in vendita uno skipass per giorni consecutivi solo per Bormio ad un prezzo inferiore per chi non è interessato ad andare a sciare a S Caterina o altrove ? Saluti
Buongiorno Simonetta,
da quest’anno gli skipass sono venduti solo su base comprensoriale ad esclusione, però, delle tariffe giornaliere (1 giorno e 4 ore) che rimangono tariffe “di stazione”.
Lo skipass comprensoriale, BORMIO SKIPASS, dà diritto a dei vantaggi come ad esempio il servizio skibus gratuito che permette di spostarsi da una ski area all’altra in modo agile e veloce.
Sono disponibili inoltre diverse promozioni come Skipass Free, Speciale Natale o Snow Week. Oppure per le famiglie il Baby gratis o il piano famiglia.
Con lo skipass 6 giorni BORMIO SKIPASS è inclusa anche la sciata in notturna.
Fabio
Bormio Ski staff
Concordo con Paolo e con Cristina, abbiamo acquistato skipass 2 adulti e 2 bambini, una cifra importante. Capisco che le condizioni climatiche non dipendono da voi ma se ad aprile le condizioni della neve permettono di sciare non capisco perchè chiudere gli impianti, continuare la stagione di una due settimane sarebbe opportuno considerando che ultimamente la neve arriva sempre più tardi.
Cordiali saluti
Luciano
Buongiorno,
sinceramente concordo con Paolo nel dire che se l’apertura degli impianti viene posticipata (anche se per ragioni non dipendenti dalla vostra volontà) e la chiusura è due week-end in anticipo rispetto al solito (nonostante le condizioni neve consentano di sciare tranquillamente – vedasi la scorsa stagione) non vedo perché a coloro che hanno acquistato lo skipass non debba essere applicata una riduzione delle tariffe. Le cifre di cui si parla sono importanti e incidono sul bilancio familiare. Perché il rischio neve deve essere fatto gravare solo sul turista e mai sulla società impianti? Saluti.
buonasera, vorrei sapere perchè per quest’anno la chiusura degli impianti è prevista per il 10 aprile, quando nel 2015 è stata poco prima del 25 aprile.
Il prossimo weekend non si scia quindi perdiamo un weekend….
la chiusura prevista è il 10 aprile, ovvero circa 2 weekend in anticipo rispetto allo scorso anno… e siamo a -3 weekend…
gli stagionali costano di più a causa dell’inclusione di Santa Caterina e di S. Colombano nel piano tariffario…
Io ho affittato una casa pensando di godermi tutta la stagione, magari con un aprile freddo e pieno di neve e voi prevedete di chiudere il 10???? ma mi spiegate???
Cordialmente, Paolo Fabiano
Buongiorno Paolo,
la data di chiusura degli impianti è programmata con dei criteri di base storica ed in base alla cadenza della Pasqua.
Lo scorso inverno, ad esempio, abbiamo chiuso il 12 aprile.
Storicamente la stagione si chiude al termine delle vacanze pasquali, ultimo atto significativo in termini di presenze turistiche in Bormio.
Purtroppo, da marzo i flussi turistici su Bormio calano sensibilmente.
Noi siamo comunque sempre in ascolto. Teniamo in grande considerazione quanto ci dice la nostra community e cerchiamo di anticipare le tendenze.
Se dovessimo decidere di posticipare la data di chiusura sarà una scelta ponderata, dettata dai dati delle vendite, dall’ascolto della community e dal trend nivometeo.
Già ora, possiamo dirti con buonissima probabilità che la stagione 2016/2017 si concluderà più avanti rispetto al 2015/2016. Ad esempio, la data di chiusura potrebbe essere il 17 o il 23 o il 25 aprile 2017 in quanto la Pasqua sarà “alta”.
Buona giornata
Fabio
Bormio Ski staff