• English
SHOP

Sì alla Coppa del Mondo, no al 29 dicembre

26/05/2014
in

bormio ski


17/06/2014

È giunto il momento, da parte nostra, di fare chiarezza sulla questione Coppa del Mondo. Negli ultimi mesi è uscito di tutto sui media nazionali sull'argomento "discesa libera di Bormio", la storica ed avvincente gara che ogni anno si corre sulla pista Stelvio. Come ormai è ben noto Società Impianti Bormio s.p.a. non ha dato la propria disponibilità ad ospitare l'evento per la stagione 2014/2015; in data 8 gennaio il cda di SIB ha valutato negativamente la richiesta dandone comunicazione a FISI, FIS e BEST (ente organizzatore dell'evento).

La motivazione principale che ci trova costretti a dire no alla Coppa del Mondo è una sola: la data. La gara si svolge ogni anno il giorno 29 dicembre, periodo quanto mai infelice poiché ci troviamo nel corso delle feste natalizie, momento clou della stagione, quando la ski area è presa d'assalto e bisogna fare cassa. La gara occupa la pista Stelvio per quattro giorni, paralizza un'intera porzione della ski area, storpia il servizio nei giorni più importanti.

Abbiamo fatto questa scelta nella piena consapevolezza e maturità; è stata dura arrivare a questa conclusione, di certo impopolare, ma è il risultato di anni di trattative con l'ente organizzatore che conosce a fondo la problematica e che ha promesso di trovare una soluzione. Abbiamo proposto due periodi alternativi alla data del 29 dicembre: dal 20 al 24 dicembre e dopo il 10 di gennaio fino a fine mese.

Prendere una pausa di un anno può essere da sprone per trovare una data adeguata e apprezzata da tutti. Bormio ha in bacheca l'ospitalità di ben 46 gare di Coppa del Mondo e due Mondiali di Sci Alpino (1985 e 2005), merita di proseguire il suo cammino internazionale e, soprattutto, i milioni di appassionati del circuito bianco meritano di avere in calendario la libera sulla Stelvio, considerata da molti la più bella, dura e spettacolare discesa al mondo.

Ci auguriamo la vostra comprensione ed il vostro appoggio nel tifare Bormio e la Stelvio, che meritano maggiore considerazione.

©Bormio Ski Press

Leggi anche

21/11/2022
in
Skipass Lombardia, promo under 16

Grazie ad Anef Ski Lombardia e Regione Lombardia, i ragazzi minori di 16 anni residenti in Lombardia potranno sciare sulle piste dei comprensori lombardi a prezzo agevolato dal 12 al 24 dicembre 20...

Leggi il resto
20/10/2021
in
Skipass Esselunga Bormio

Bormio Ski rinnova l'accordo con la catena di supermercati e superstore Esselunga anche per questa stagione. Nel catalogo premi Esselunga è infatti presente anche lo skipass giornaliero di Bormio...

Leggi il resto
08/07/2020
in
Rimborso skipass stagionali 2019/2020 Bormio e Alta Valtellina

L'Associazione Impianti a Fune Alta Valtellina ha stabilito le modalità di rimborso degli skipass stagionali 2019/2020. Riportiamo di seguito il comunicato integrale:L’emergenza sanitaria Covid-...

Leggi il resto
chevron-down